Politica

"Furbetti" del Rdc, Degli Angeli
"Generalizzare offende"

A Crema la Polizia Locale, in seguito a controlli, ha individuato 35 “furbetti” del reddito di cittadinanza. Un sussidio che in provincia di Cremona, nel gennaio 2021, è stato richiesto da oltre 6.400 persone. “Il reddito di cittadinanza funziona”, assicura il consigliere regionale grillino Marco Degli Angeli.

“È avvilente come ancora si cerchi di svilire e mortificare una misura sociale che sta aiutando milioni di persone in difficoltà in tutto il Paese, tra l’altro in un momento storico delicato, solo sulla base di quei truffatori o furbetti (così come vengono chiamati), che nel nostro territorio è di circa il 3% sul totale dei percettori. A diversità di altre misure qui i controlli funzionano”.

Il consigliere aggiunge che “per molti il Rdc è l’unica forma di reddito: ad esempio una congrua percentuale dei percettori della misura non è occupabile. Si tratta di minori, anziani o persone con disabilità. Inoltre il Rdc serve anche ad integrare il reddito da lavoro. Il cosiddetto working poor, part time o madri sole con figli a carico che non riescono a raggiungere una determinata soglia”.

A Crema la misura di sostegno è percepita da 948 persone dal 2019. Le verifiche hanno fatto emergere che 35 erano i percettori senza diritto. “Mi auguro che la giustizia faccia il suo corso in modo rapido e risolutivo. Dal canto nostro lotteremo contro l’illegalità e contro chi con le frodi sta infangando una misura di sostegno fondamentale. E’ innegabile che il RDC sia stato un argine di protezione anche di fronte all’emergenza Covid”.

Per il consigliere pentastellato, eletto nel distretto cremasco, migliorare il Rdc significa non disperdere una misura-cuscinetto che restituisce dignità a chi è rimasto indietro. “Detto ciò – spiega – mi chiedo se Crema, con i suoi 913 percettori legittimi e oltre 2000 persone nei rispettivi nuclei famigliari coinvolti, possa far finta che il problema della povertà nella nostra città non esista e che il Rdc, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, non sia servito a nulla? Chi generalizza e specula offende centinaia di famiglie cremasche in difficoltà”.

Degli Angeli riconosce che la misura vada migliorata: “Siamo al lavoro per farlo. Nel frattempo, con lo stanziamento di 200 milioni aggiuntivi, il M5S ha difeso la misura in Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di creare opportunità di impiego e trovare riqualificazione attraverso processi di formazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...