Politica

Movimento 5 Stelle:
"Troppa fretta sul Masterplan 3C"

Dal Movimento 5 Stelle la critica all’Amministrazione che, secondo i pentastellati, avrebbe “Troppa fretta di approvare in Consiglio a Crema la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo per promuovere il Masterplan 3c”.
Il consigliere grillino Manuel Draghetti ha così commentato: “La fretta è davvero una cattiva consigliera. L’ordine del giorno iscritto nella seduta di lunedì scorso, è stato sospeso perché, giustamente, alcuni Sindaci del territorio, hanno chiesto alcune modifiche del documento”.
Dal M5s sarebbe arrivato il voto contrario, in quanto il documento “presenta almeno 4 punti critici. Innanzitutto, si vuole promuovere un Masterplan scritto tre anni fa, pre-pandemia. Il Masterplan va rivisto e aggiornato, per conciliarlo con gli obiettivi strategici del PNRR finanziato con gli oltre 200 miliardi di euro che Giuseppe Conte è riuscito a portare in Italia”. Si chiede anche di rivedere l’articolo 9 a favore di “trasparenza in ogni passaggio, quando invece viene riportato che ‘tutta la documentazione e le informazioni di carattere tecnico e metodologico, fornite da uno dei soggetti attuatori ad un altro, dovranno essere considerate da quest’ultimo di carattere riservato'”.
Per i pentastellati serve “più collegialità nel prendere le decisioni, aprendo un periodo per per raccogliere, analizzare e confrontarsi su tutte le proposte di Sindaci, associazioni, stakeholders, cittadini”. Infine le “quote associative annue per ciascun soggetto facente parte dell’Associazione dovrebbero essere riviste in chiave di maggior equilibrio ed equità per quanto riguarda i Comuni, sulla base dell’effettivo numero di abitanti”.

“Auspichiamo che si possa rivedere la versione attuale con modifiche che recepiscano queste indicazioni. Nel frattempo, diciamo a Bonaldi, Galimberti, Bongiovanni e Signoroni che un metodo come quello che hanno applicato fino ad ora, senza un’azione collegiale e trasparente, fa solo il male di tutta la nostra Provincia”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...