Cronaca

Avis Izano: fino a lunedì
la Festa in oratorio

Da oggi, venerdì 27 agosto, e fino a lunedì, ‘Avis Izano in Festa’ presso il cortile dell’oratorio di Izano, adiacente alla chiesa parrocchiale di San Biagio. Nel rispetto delle normative anticovid, la capienza è stata ridotta e nel cortile dell’oratorio, considerato il distanziamento necessario, possono entrare circa 400 persone. Anche se non sarà necessario il green pass, per partecipare occorrerà prenotarsi ai numeri 346.1800898 (Silvano), 340.7602591 (Luca), 338.2491477 (Fausto) e 348.1780401 (Alessandro), chiamando dalle 18 alle 21. Nel corso delle serate, saranno attive griglieria, cucina e bar e sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria partecipando lunedì sera all’estrazione dei premi, che grazie alla disponibilità di numerosi sponsor variano da buoni spesa a piccoli elettrodomestici ed articoli per la casa.

“Solitamente festa e consegna delle benemerenze erano programmati nella prima settimana di agosto: appuntamenti ultratrentennali, particolarmente apprezzati dai cittadini del comprensorio, che affollavano l’area del parco Vallée de l’Hien, in viale Pallavicina”, dice la presidente Tatiana Volpini, che dopo 8 anni di presidenza Giumelli, lo scorso marzo ne ha preso il posto.

“Purtroppo, la pandemia che già lo scorso anno non ha consentito lo svolgimento della festa, quest’anno ci costringe a ridimensionarla nei numeri, ma assieme ai soci, ai tanti volontari che ci danno una mano, alla disponibilità di don Giancarlo che ci ha concesso questo spazio, abbiamo deciso di riproporla anche se in versione ridotta, per vivacizzare queste serate estive, con un momento conviviale per il paese – aggiunge la presidente Volpini – grazie al supporto del cuoco Davide Cassaghi e soprattutto per proseguire le nostre attività, che da questa festa traggono il finanziamento”. Infatti, il ricavato della festa è utilizzato per finanziare iniziative a beneficio della comunità izanese, per le necessità delle associazioni sportive o delle scuole. Negli ultimi tempi si segnalano tra l’altro le iniziative a favore di Anffas Crema e quelle a sostegno dei bambini della SIF Academy (Polisportiva Fiesco, Oratorio Izano e Asd Salvirola). Nel corso degli ultimi anni, tra le attività meritorie di Avis Izano, la consegna di un contributo alla sezione Avis di Amatrice, con una delegazione dell’Avis guidata dall’allora presidente Luca Giumelli, proprio nelle zone colpite dal terremoto dell’agosto 2016.

Centrale per la sezione Avis izanese restano le donazioni, ricorda la presidente Volpini, che vengono svolte periodicamente, con l’attenta supervisione di Massimo Favalli che si occupa di curarne i calendari, ed anche per implementare questa attività, l’obiettivo resta quello di coinvolgere sempre più giovani, avvicinandoli alla sede sociale di via Gerardo da Izano n. 4, tutti i mercoledì dalle 20 alle 22.

Nell’ambito della festa, si svolgerà questa domenica, dopo la messa delle 11 la cerimonia di consegna delle benemerenze ai donatori Avis Izano: un’ottantina i premiati, che riceveranno i riconoscimenti a seconda del numero di donazioni effettuate. Si va da chi ha all’attivo 8 donazioni, a chi ha raggiunto le 100 (Luigi Bellini, Silvano Ferla, Vittorio Gramignoli, Carmelo Mizzotti, Maurizia Patrini e Massimo Tolasi e Antonella Maccalli), dimostrando una grande volontà di sostenere il prossimo, con un gesto concreto di aiuto verso chi ha bisogno.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...