Piano estate, tante iniziative
dal 23 agosto dell'IC di Sergnano
Dalla prossima settimana entrano nel vivo le attività del Piano estate che la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano Ilaria Andreoni, ed i suoi collaboratori, sono riusciti a organizzare grazie alla condivisione con amministrazioni comunali, enti ed associazioni del territorio.
Per il Piano Scuola Estate 2021, l’Istituto ha pensato ad una serie di percorsi extracurricolari, volti a generare una scuola accogliente, consolidata all’interno della comunità territoriale ed attenta al valore educativo delle esperienze.
Si comincia lunedì 23 agosto, con i bambini della Primaria che proseguiranno fino al 10 settembre. I ragazzi della Secondaria di primo grado invece, inizieranno lunedì 6 settembre.
Numerose le attività, da quelle di educazione motoria, in collaborazione con l’US Pianenghese, a quelle di educazione ambientale con il Parco Regionale del Serio. Ma anche robotica con esperti esterni, inglese ed educazione musicale, con insegnanti interni. Il legame con il territorio è tra gli elementi cui tiene particolarmente la dirigente Andreoni: da segnalare, oltre alle collaborazioni con i comuni sedi dei vari plessi di cui si compone l’Istituto (Camisano, Capralba, Casale, Pianengo e Sergnano), le attività che si svolgeranno
a Casale Cremasco, presso gli spazi allestiti al Museo dell’Acqua grazie alla disponibilità del Parco del Serio e quelle che si terranno presso il Centro sportivo di Pianengo.
Alle diverse iniziative saranno coinvolti gli allievi di tutte le sedi dell’Istituto, frequentanti le classi dalla terza elementare alla terza media, con maggiori adesioni a Capralba, Pianengo e Sergnano.
“Le varie attività si svolgeranno non in aula, ma in altre strutture del territorio, un’occasione in più per i bambini ed i ragazzi per conoscere la loro realtà”, dice la preside Andreoni, la quale ricorda anche le altre iniziative di accoglienza che interesseranno i vari plessi nei primi giorni del nuovo anno scolastico. Particolare soddisfazione la dirigente la esprime per le collaborazioni con i partner che si occuperanno di alcune delle proposte presentate: dal Parco del Serio, ormai costante supporto della scuola, all’US Pianenghese, che in questo progetto ha un ruolo importante e che ci si augura possa essere la base per una proficua collaborazione futura.
La preside Andreoni, nel ringraziare i docenti Rita Grossi e Stefano Leoni, sottolinea anche la disponibilità di tutti quegli insegnanti che hanno assicurato l’impegno per il Piano estate, mettendosi in gioco per proporre attività non legate prettamente all’aula, al fine di recuperare quella socialità che la pandemia ha limitato ancor più a scuola. Attraverso la sua capacità progettuale ed i finanziamenti ricevuti, l’IC di Sergnano partendo dal Piano estate ha investito risorse per l’acquisto di diverse attrezzature, utili alle iniziative
delle prossime settimane, ma anche per le future attività didattiche che si realizzeranno nel corso dell’anno.
Ilario Grazioso