Cronaca

Interconnessioni ciclo-pedonali
in via Treviglio e via IV Novembre

Sono stati disegnati degli spazi di stalli auto e ciclo-pedonali in due tratti cittadini, via Treviglio e via IV Novembre, che realizzano due “suture” nei percorsi esistenti e delimitano chiaramente gli spazi per le diverse mobilità in queste due strade (foto in allegato). Si tratta di un intervento dell’Amministrazione che soddisfa una richiesta di FIAB – Crema.

“Da tempo l’Amministrazione è impegnata in piccole, ma significative opere di rammendo del reticolo ciclabile urbano”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi. “Laddove il contesto urbano lo consente, è importante promuovere uno sforzo di rivisitazione degli spazi, al fine di contemperare le esigenze di mobilità e creare percorsi più sicuri per gli utenti e ordinati anche percettivamente. In seguito alla realizzazione della passerella ciclopedonale Bettinelli sul fiume Serio, si è posto il tema del collegamento non solo verso il centro storico, attuato attraverso via Desti, ma anche verso i quartieri di Crema sud. Ora ciò è possibile ed ulteriormente implementabile verso via Viviani, nel prossimo futuro. Discorso analogo vale per via Treviglio, dove un tracciato dedicato alla mobilità ciclopedonale consente una connessione più sicura tra San Carlo, Crema Nuova e il centro cittadino, con possibilità di ulteriori sviluppi in via Fratelli Bandiera. Ringrazio FIAB per la collaborazione, sempre leale e realmente proficua”.

“Può sembrare cosa da poco ma ricucire i percorsi pedonali e ciclabili delle nostre città è fondamentale”, commenta Davide Severgnini per FIAB Crema. “Troppe le interruzioni che causano disagi e insicurezza e che spesso vanificano la fruizione delle nuove infrastrutture. Ben vengano le ciclopedonali che collegano i paesi a Crema, ma poi è necessario che anche in città ci siano percorsi adeguati. Per questo Fiab da anni sollecita il Comune affinché la rete ciclabile di Crema sia interconnessa. Vanno in questa direzione i recenti interventi in via Treviglio, dove è stata creata una ciclopedonale a fianco del Cresmiero, e in via IV Novembre, dove sono stati definiti gli spazi dedicati a parcheggio e quelli dedicati a marciapiede. Soluzioni che costano poco e che portano grandi benefici. Grazie alla collaborazione dell’assessore Fabio Bergamaschi intendiamo proseguire in questa direzione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...