Cronaca

L'ospedale Maggiore (quasi)
covid-free: un solo ricovero

E’ quasi covid-free l’ospedale Maggiore di Crema. Un solo paziente si trova attualmente ricoverato in terapia semi-intensiva: “Certamente è da mantenere in osservazione, ma speriamo di poterlo dimettere presto”, è il commento del direttore sanitario Roberto Sfogliarini.

“I casi sono diminuti tantissimo – aggiunge – anche in pronto soccorso i casi sospetti sono tendenti allo zero e notiamo che chi viene contagiato non si ammala in modo grave”. Non si abbassa la guardia, specie se si considera l’elevata diffusione delle varianti e si prosegue con le ormai note misure di contenimento del contagio: distanziamento, utilizzo della mascherina ove richiesto e igiene delle mani.

Anche l’anno scorso, nel periodo estivo, i casi di coronavirus erano nettamente diminuiti, ma il direttore sanitario dell’Asst di Crema sottolinea una sostanziale differenza: “Il calo registrato nell’estate 2020 era stato dato principalmente dal durissimo lockdown primaverile. Quest’anno la parte del leone l’ha fatta il vaccino, anche perché le chiusure non sono mai state totali”.

Sul territorio oltre 50mila persone hanno completato il ciclo vaccinale e l’hub cremasco ha erogato 116.403 dosi (oltre al migliaio somminstrate a domicilio): “Stiamo accogliendo le fasce più giovani che arrivano al centro estremamente entusiaste. Viaggiamo a ritmo costate di 1500 vaccini al giorno e attendiamo nuove forniture. Chi ancora non ha effettuato la profilassi ci contatti – conclude Sfogliarini – C’è posto per tutti”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...