Scuole

Martino Barbieri medaglia
d'oro agli europei di fisica

Medaglia d’oro per Martino Barbieri, 19enne cremasco che ha partecipato alle Olimpiadi Europee della Fisica con la squadra italiana. La competizione si è svolta online – causa pandemia – dal liceo classico Stelluti di Fabriano (Ancona) il 19 e 20 giugno.

219 gli studenti partecipanti, provenienti da 46 Paesi europei. A primeggiare nel team del tricolore è stato Martino, studente del liceo Galilei e fresco di maturità conseguita con lode.

Il 19 giugno si è svolta la prova teorica, mentre il 20 la prova sperimentale da pc, attraverso una simulazione. “I problemi che vengono sottoposti sono molto difficili, perché bisogna ricavare da soli la fisica del problema”. I quesiti sono tre, tutti descritti in una sola pagina e con un numero minimo di informazioni vanno risolti.

“E’ una soddisfazione meravigliosa vedere tanto impegno e allenamento ripagati.Voglio ringraziare i miei professori e i miei compagni, che mi hanno spronato e la mia famiglia, che mi ha sempre appoggiato”. Martino ha scoperto la fisica al liceo: “Prima non sapevo neppure che esistesse. Nel biennio ho incontrato il professor Bissolotti, che mi ha fatto innamorare di questa materia. Mi diverto – ha aggiunto – non solo a studiarla da solo, ma anche lavorare in team e riuscire a confrontarmi con altri appassionati”.

Martino sogna di entrare alla Scuola Normale Superiore di Pisa e proseguire la sua formazione in fisica pura: “L’ingresso è a numero chiuso. Sarà dura, ma ci proverò”. Per la magistrale “pensavo alla fisica teorica, ma deciderò in seguito”.

Ambra Bellandi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...