Scuole

Agraria Crema: festa in
Gallotta per i diplomati

Si è tenuta nei giorni scorsi nella cornice dell’Azienda agricola Gallotta di Sotto, la festa per salutare i ragazzi che hanno completato il ciclo di studi presso la sede di Crema dell’Istituto Agrario “Stanga”, conseguendo il diploma, a conclusione dei percorsi professionale e tecnico, e per ringraziare studenti e docenti che hanno consentito alla scuola di realizzare le diverse attività. È stata anche l’occasione per incontrare gli ex direttori Pasquale Riboli e Basilio Monaci, che fino allo scorso anno scolastico aveva diretto l’azienda agricola della scuola e contestualmente a questo, l’occasione per presentare l’associazione ex allievi, in maniera da poter mantenere il contatto con i ragazzi diplomati.

Piano estate. Ma la scuola diretta da Attilio Maccoppi non va in vacanza, oltre alla normale attività in cascina che continua, sia nei campi che nella cura degli animali presenti, la sede di Santa Maria si sta impegnando nell’organizzazione delle attività che proporrà ai suoi allievi anche in estate. “Ai ragazzi che lo vorranno, proponiamo un corso di cucina, utilizzando i prodotti della nostra azienda, e per chi ne ha i requisiti anche un corso per conseguire il patentino che abilita alla guida dei trattori, in collaborazione con il Capa di Cremona (Centro di Addestramento Professionale Agricolo) – dice il direttore Maccoppi – e poi, in Gallotta stiamo facendo alcune sperimentazioni, come la microirrigazione con le ali gocciolanti per il mais”. A queste iniziative aggiunge Serena Cracolici, docente di matematica e vice direttore dell’Agraria, non mancano i corsi per il recupero degli apprendimenti ed anche un corso di lettura.

Cento e lode. Come ogni anno, in estate ci sono anche le borse lavoro per una decina di studenti della scuola, offerti dall’Associazione ex allievi che, come ha ricordato Basilio Monaci, nella sua qualità di presidente dell’associazione, si impegna ad elargire un riconoscimento anche alle eccellenze. Ed a proposito di eccellenze, un plauso ai ragazzi che hanno conseguito la maturità con risultati lusinghieri: 100 e lode per Francesca Codazzi e 100 per Giacomo Bertuzzi e Fabio Valdameri.

Asino Felice. Tra le attività in programma, si sta pensando, ma ancora non è definito, a prevedere nelle prossime settimane una sorta di Fattoria dell’Asino Felice in versione estiva, in collaborazione con i Grest del territorio. L’obiettivo è quello di cercare di recuperare qualche data degli eventi che solitamente in primavera venivano proposti in Gallotta per i bambini delle primarie del territorio, e che negli ultimi due anni scolastici non è stato possibile attivare causa covid.

Amicizie. Il direttore Attilio Maccoppi che ha portato i saluti della dirigente scolastica dell’Istituto “Stanga” di Cremona, Roberta Ghirardosi, impossibilitata a partecipare, oltre ai complimenti a tutti i ragazzi diplomati ha ricordato loro che il voto conclusivo della maturità, spesso non quantifica il percorso di crescita, le relazioni e le amicizie che la frequenza scolastica porta con se: “Avete trascorso a scuola gli anni migliori della vostra vita, ora auguri per il futuro – ha concluso il direttore – ricordando che se c’è l’impegno, a nessuno è precluso nulla”.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...