Cronaca

Offanengo: tre sanzioni per
abbandono di rifiuti

Settimana intensa alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Sabato scorso un soggetto ignoto ha lasciato una grossa borsa contenente rifiuti indefferenziati nel cestino del parco pubblico di via Dante. “L’atto comporta l’inutilizzabilità del cestino destinato alla raccolta di piccoli rifiuti”, spiegano dall’Amministrazione comunale.

La violazione però è avvenuta sotto gli occhi della telecamera che riprende l’uomo andarsene a bordo di una vecchia Fiat Marea inquadrando parte della targa. L’incrocio dei dati della videosorveglianza con quelli dei varchi ha permesso alla
Polizia Locale di individuare il trasgressore.

Nella giornata di domenica, nei giardini di via Arduino, un giovane è stato immortalato dalle telecamere mentre lasciava dei rifiuti accanto al cestino. Anche in questo caso il trasgressore è stato identificato e multato.

Più complessa, invece, l’idagine che ha portato all’identificazione di un uomo che ha abbandonato rifiuti ingombranti (un frigo, un forno da incasso e dei pensili da cucina) lungo una strada campestre nei dintorni del cimitero. “Per l’identificazione del veicolo è stato determinante il range orario fornito dagli agricoltori della zona, la visione delle telecamere presenti in zona, e l’interrogazione dei varchi”.

“L’interoperabilità dei sistemi tecnologici abbinata all’attività sul campo della Polizia Locale appare sempre più necessaria per contrastare in modo efficace gli illeciti ambientali e mantenere il territorio pulito e vivibile. La lotta agli abbandoni di rifiuti e alla tutela del nostro ambiente e del suo decoro è uno dei pilastri dell’azione politico-amministrativa del nostro comune” dichiara Daniel Bressan vicesindaco di Offanengo.

“Gli obiettivi raggiunti con l’individuazione dei responsabili di questi ultimi episodi sono un chiaro esempio di utilizzo combinato di più sistemi tecnologici implementati negli anni nel nostro corpo di polizia intercomunale, obiettivi raggiunti anche grazie alla potenzialità derivante l’accesso ai dati di più comuni facenti parte dello stesso corpo Intercomunale”.

Conclude Bressan: “L’azione forte contro gli abbandoni di rifiuti continuerà, consapevoli dell’importanza di proteggere il nostro ambiente e la vivibilità degli spazi comuni. Un gesto di rispetto e amore per il nostro borgo e chi si impegna a tenerlo
pulito.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...