Cronaca

Estate a Crema: cultura, eventi,
musica e cinema per tutti

Al via la stagione culturale estiva, a Crema. Musica, laboratori, incontri, rassegne, cinema e spettacoli per tutti i gusti e le età. A presentare il grande lavoro svolto dall’assessorato alla Cultura, in sinergia con le numerose associazioni del territorio, Emanuela Nichetti: “Abbiamo messo in campo una proposta ricca e attenta alle esigenze di tutti”.

In cartellone si trovano i classici appuntamenti dell’estate cremasca. Si parte con la terza edizione del festival letterario “Inchiostro” che offre la possibilità di incontrare autori affermati ed emergenti e approfondire alcuni generi letterari, nelle giornate del 18 e 19 giugno.

Il 21 inizieranno le proiezioni del “Cinema sotto le stelle”, che lungo tutta l’estate proporrà film da poco usciti nelle sale e alcune anteprime. Il primo appuntamento è con la fortunata pellicola “Volevo Nascondermi” che racconta la storia del pittore Antonio Ligabue, interpretato magistralmente da Elio Germano.

Sempre in giugno prenderà il via anche la rassegna “I manifesti di Crema”, che proseguirà fino a settembre. Ospite d’apertura, il 25 giugno, il biblista e scrittore Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose.

Dal primo luglio, per quattro giorni, tanti momenti dedicati a bambini e famiglie, organizzati dal Fatf in collaborazione con I Mondi di Carta e il Caffè Letterario. Laboratori, caccia al tesoro, musica e tanto divertimento con le bolle di sapone itineranti durante la manifestazione “TreX4”

Spazio alla musica, il 7 luglio, con il concerto “Jazz lights” di Francesca Bertazzo Hart; mentre il 10 si aprirà il festival “Lirica in circolo”, dedicato a Venezia (a cura de Il circolo delle Muse).

Gli appuntamenti si terranno principalmente al Cremarena, al complesso del Sant’Agostino. Ove possibile, in caso di pioggia, le serate saranno spostate in sala Da Cemmo.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...