Eventi

Bagnolo, festa per la nuova piazza
con il concerto di MagicaMusica

Festa della Repubblica in grande stile ieri sera a Bagnolo Cremasco, con l’inaugurazione della nuova piazza Santa Lucia, e a seguire l’esibizione dell’orchestra MagicaMusica diretta dal maestro Piero Lombardi, per uno spettacolo che ha coinvolto anche gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, che hanno eseguito alcune coreografie. Prima del taglio del nastro, la benedizione della piazza ad opera del parroco don Mario Pavesi, che ha rinnovato nelle preghiere l’impegno verso i più deboli e l’accoglienza. Ed a proposito dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la piazza, il sindaco di Bagnolo Paolo Aiofi, ha ringraziato la regione per il finanziamento che ha permesso i lavori: l’area ora è più spaziosa e fruibile anche per eventi come quello di ieri, ha detto il sindaco preannunciando per il prossimo autunno il completamento con l’installazione di una nuova Casa dell’acqua da parte di Padania Acque.

Attenzione verso gli altri. La preside dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” Paola Orini, ha evidenziato la concretezza dell’inclusione che si sostanzia nei fatti, visto il progetto che ha coinvolto la scuola primaria e l’orchestra del maestro Lombardi. Per la dirigente, la felicità nel constatare che la rinascita dopo il dramma del covid possa cominciare proprio nel giorno della Festa della Repubblica, con una piazza gremita di allievi e cittadini: “Questa è anche la prima uscita del nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Bagnolo e Chieve (con Mattia Dendena, baby sindaco e Raul Bianchetti, vice, ndr) ed è un momento gioioso e di rinascita. Vogliamo rinascere – ha aggiunto la preside – ma se possibile migliori, più attenti agli altri e a chi ha bisogno, ed è un segno importante la ripartenza con gli artisti di MagicaMusica, una gemma del nostro territorio”.

Musica che unisce. Hanno portato i saluti anche il sindaco di Chieve, Davide Bettinelli, ed i rappresentanti del territorio in seno al Consiglio regionale e alla Camera dei Deputati, Giovanni Malanchini e Claudia Gobbato. Con i ringraziamenti per l’organizzazione all’assessore all’istruzione Noemi Carelli, il sindaco Aiolfi ha introdotto lo spettacolo di MagicaMusica, di nuovo a Bagnolo dopo l’esibizione presso il cineteatro dell’Oratorio: “Uno spettacolo che riunisce ciò che il virus ha diviso per un po’: l’amicizia, le famiglie, l’uguaglianza, la solidarietà, l’affetto che questi splendidi ragazzi ci trasmettono, emozionandoci. Loro sono dei grandi – ha concluso il sindaco – in grado di darci tanta emozione, che il nostro cuore e la nostra anima hanno bisogno”.

Applausi. Si accendono le luci e parte lo spettacolo unico di MagicaMusica, scandito dagli applausi di una piazza piena nel rispetto delle normative anticovid, che ha partecipato ad un programma musicale variegato: dall’Inno di Mameli a Paul McCartney, da Cocciante-Ferrer (Un vero amico in me – La pelle nera), ad Albachiara di Vasco Rossi, Il cielo di Renato Zero e poi The show must go on e We are the champions dei Queen, fino a Sogna ragazzo sogna di Roberto Vecchioni.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...