Eventi

A CremArena, Premi@Galilei:
196 eccellenze, a scuola e nello sport

Per la riapertura di CremArena, ieri sera la consueta manifestazione del più grande istituto scolastico cittadino, con i suoi 1900 allievi, che complice il Covid, ha celebrato i 196 allievi che nel corso degli ultimi due anni scolastici si sono distinti, a scuola, nei concorsi regionali e nazionali delle singole discipline e nello sport. Dopo il rinvio dell’edizione dello scorso anno, quella di ieri è stata l’occasione per presentare, ai presenti e a chi ha seguito lo streaming sul canale YouTube della scuola (https://www.youtube.com/watch?v=hjB4aPhZJyQ), le numerose progettualità messe in campo dall’Istituto diretto da Maria Grazia Crispiatico, che caratterizzano una ricchissima e apprezzata offerta formativa. L’evento ha chiuso la giornata molto intensa per il Galilei, che in mattinata, alla vigilia della Festa della Repubblica, aveva presentato “Conosci, vivi e diffondi la Costituzione e i sui valori”, progetto per promuovere la conoscenza della Carta Costituzionale e comunicarne i valori, con la presentazione dei lavori due classi terze.

Cento e lode. Premi per i ragazzi che hanno raggiunto il traguardo del cento e lode alla maturità, per chi ha conseguito il diploma con cento, per la migliore media scolastica, le olimpiadi di materia, le certificazioni linguistiche, e poi i progetti: dall’eTwinning, a Intraprendere, Talent Scout, Soccer & Data Cup a Genova, gli Scambi culturali con l’estero, l’Integration Stay, la partecipazione al Franco Agostino Teatro Festival. Non solo pergamene, ma anche borse di studio in denaro, che per i cento e lode, sono previste dal ministero, mentre per i cento sono state attribuite dalla scuola.

In memoria di Rocco Tatangelo. Alle eccellenze dell’Istituto ha voluto partecipare anche il Lions Crema Host, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sosan (solidarietà sanitaria), la famiglia Tatangelo e con la partecipazione del Distretto 108 Ib3, in ricordo della figura del Generale di brigata Rocco Tatangelo, che ha ricoperto numerose cariche lionistiche. Cinque le borse di studio istituite dal Lions Crema Host ha detto il presidente Riccardo Murabito, andati ad altrettanti giovani che si sono diplomati nel 2019.

Riferimento per il territorio. La serata presentata da Nicholas Taffettani si è aperta con la rivisitazione dell’Inno di Mameli, suonato dall’applaudita band composta dagli studenti ed ha visto alternarsi sul palco per i saluti, la dirigente Crispiatico, l’assessore Emanuela Nichetti che ha evidenziato il valore della competenza, il vice preside Davide Pagliarini che invece ha rimarcato i lusinghieri risultati della scuola negli indicatori Invalsi ed Eduscopio. Da parte sua la preside Maria Grazia Crispiatico, ha ringraziato gli allievi e tutto il personale del Galilei, dal suo staff, al personale Ata, che in questi 3 anni, due dei quali in piena emergenza pandemica hanno condiviso scelte e percorso di ulteriore crescita della scuola, che vuole essere sempre di più punto di riferimento per il territorio. Tra i premiati anche l’ex allieva Paola Natale, che dopo l’oro del 2019 ai Campionati Europei indoor di tiro con l’arco di Samsun, in Turchia, lo scorso marzo ha conquistato il titolo femminile assoluto ai Campionati Italiani indoor di Rimini

Linguaggio teatrale. Nell’ultima parte della manifestazione, spazio al linguaggio teatrale con l’attore Luigi Ottoni, marchigiano di nascita già a Crema per imondidicarta e collaboratore in diversi progetti del Galilei, per una sorta di medley, tra maschere, letture interpretative ed il finale con il 33esimo canto dantesco del Paradiso.

Ilario Grazioso

Qui tutti i premiati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...