Cronaca

Raccolta firme del M5s contro
il nuovo asilo in via Desti

Il M5S Cremasco ritiene che la soluzione prospettata dalla Giunta Bonaldi e dall’Assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana rispetto alla realizzazione del nuovo asilo nido nel parco di via Desti non sia una via da perseguire.
Una scelta “non lungimirante” secondo il consigliere pentastellato Manuel Draghetti,”in quanto, aumentando anche il numero di bambini ospitabili rispetto all’attuale sede di via Dante, si porranno diversi problemi. Innanzitutto, il tema dei parcheggi: dove parcheggeranno i genitori a ridosso di una strada così importante e con i parcheggi di via Desti già ora sempre tutti completamente occupati? Inoltre, che incidenza avrà questa scelta sulla circolazione stradale?”.
“L’idea della Giunta sembra ricadere su quell’area per avere un asilo nido comunale in prossimità del centro storico, ma ci si chiede se questa prospettiva sia un obbligo. Non esistono aree più funzionali nei quartieri, magari con un’attenzione particolare all’area est di Crema (San Bernardino, Castelnuovo, Vergonzana) sempre più abbandonata, in cui poter costruire un nuovo asilo nido? Quali aree comunali ci sono in questi quartieri dove poter realizzare un asilo nido? Oppure, in subordine, non si possono stipulare convenzioni con aree appartenenti ad altri enti per la realizzazione di un servizio comunale, riqualificando immobili dismessi?”
Per il M5s decentrare i servizi essenziali “sarebbe utile per rivitalizzare diverse zone di Crema, rendendole veri e propri attrattori di giovani coppie e invertendo il fisiologico andamento dell’invecchiamento di determinati quartieri di Crema”.
La soluzione proposta dal consigliere è dunque una raccolta firme, avviata su Change.org (a questo link: http://chng.it/ZGs4ChTpFp)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...