Politica

Consuntivo 2020, Fontana:
"Bilancio comunale solido"

E’ stato presentato il consuntivo 2020, “un anno particolare, anche per la gestione del bilancio comunale, perché si sono dovute rivedere le scelte giorno per giorno, ma nonostante questo si conferma la solidà dei conti del Comune e la capacità della struttura di rispondere tempestivamente alle esigenze inedite che si sono presentate”. Ha esordito così l’assessore alla partita, Cinzia Fontana, che ha illustrato il documento ai consiglieri in Sala Ostaggi.

L’avanzo di amministrazione ammonta a circa 9 milioni di euro. “Ci ragioneremo nei prossimi giorni e daremo corso a nuovi interventi per le opere pubbliche, per le famiglie e le imprese colpite dall’emergenza sanitaria”. Positiva anche la parte investimenti, che chiudono a 6 milioni di euro, dedicati principalmente all’edilizia scolastica, al verde pubblico e alla mobilità e viabilità.

Un bilancio complessivamente positivo, ma anche difficile, “perché le entrate sulla parte dei servizi locali sono state minori per 2 milioni di euro”. Contemporaneamente, però, la voce dei tributi (imu e tari) “conferma la fedeltà fiscale e amministrativa dei cittadini che hanno saputo reggere l’impatto della pandemia”. Per coloro che invece hanno riscontrato difficoltà “continueremo nel corso del 2021 a sostenerli attraverso esenzioni e con il Bando Imprese”.

L’assesore Fontana ha poi sottolineato come il Comune abbia ulteriorimente ridotto il proprio indebitamento, passato, negli ultimi dieci anni, da 50 milioni a circa 23. “Ciò non evidenzia solo la virtuosità, ma anche la possibilità di liberare risorse in parte corrente, che andranno in servizi offerti”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...