Eventi
"Un giorno lo dirò al mondo":
RinasciMenti col libro di Milan
Dopo l’appuntamento dello scorso 19 marzo con Anna Magri, mamma della “Terra dei Fuochi”, domani sera alle 21, tornano i ragazzi di RinasciMenti, in diretta sulla loro pagina Facebook, con il giornalista e conduttore di Radio 24 Alessandro Milan, che presenterà il suo ultimo libro “Un giorno lo dirò al mondo”, edito da Mondadori.
Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), viene trovato il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Principale indiziato è il ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, fidanzato della vittima, condannato a morte per violenza sessuale e omicidio al termine di un processo durato tre settimane. Barnabei si dichiara però innocente e vittima di un complotto. La vicenda ha risonanza mondiale, coinvolgendo anche il Parlamento europeo. Alessandro Milan, che ha intervistato in più occasioni Barnabei, racconta in questo libro la sua storia, intrecciando l’inchiesta giudiziaria con aneddoti e riflessioni generate dai loro incontri. Partendo da una certezza: nulla può giustificare la barbarie di una condanna a morte.
Ed è proprio di mercoledì scorso, la notizia che arriva dallo stato della Virginia, seconda dopo al Texas per le esecuzioni capitali negli Usa: archiviata definitivamente la pena di morte, con la firma della legge abrogativa da parte del suo governatore.
In merito a questo successo, dice l’autore “È arrivato finalmente quel giorno! Il giorno in cui si materializzano alcuni dei sogni che mi raccontò Derek Rocco Barnabei, 20 anni fa, quando mi diceva dal braccio della morte: “Un giorno parleremo della pena di morte al passato”. Ci sono voluti 20 anni per racchiudere quella vicenda in un libro, ci sono voluti 20 anni per abolire, si spera per sempre, la pena capitale in Virginia. Finalmente è un grande giorno!”.
© Riproduzione riservata