Cronaca

Voglia di tornare a scuola:
nastri appesi ai cancelli chiusi

L'iniziativa del comitato "Scuole aperte Crema" si è estesa a tutto il territorio, comprendendo istituti di ogni grado

Tanti nastrini colorati appesi ai cancelli chiusi, per mantenere viva la speranza di tornare presto in classe. Ha riscosso grande successo l’iniziativa del comitato “Scuole aperte Crema”, avviata lo scorso 22 marzo in tutto il Cremasco. L’obiettivo di questa proposta silenziosa è lasciare che i bambini e i ragazzi “reclamino il loro diritto primario allo studio. La scuola è un servizio essenziale”, si legge sulla pagina social del comitato.

“Vogliamo mostrare, con l’immagine di tanti colori al vento, che i nostri ragazzi ci sono, anche se non si vedono e non si sentono. La scuola – scrivono ancora i referenti del comitato – deve restare accessibile”.

Una richiesta che arriva da ogni angolo del Paese e che il premier Mario Draghi sta prendendo in seria considerazione. Il Governo sta infatti lavorando al prossimo Dpcm, che entrerà in vigore dopo il lockdown pasquale. L’obiettivo è quello di aprire le scuole, anche nelle zone rosse, almeno fino alla prima media compresa.

Si ipotizza di sottoporre a test rapidi a frequenza settimane gli studenti, così da creare una sorta di ‘bolla scolastica’, come ha anticipato Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione. Operativamente, in questo quadro, sarebbe indispensabile l’azione della protezione civile.

Ambra Bellandi

Le foto nella gallery sono prese dalla pagina Facebook “Scuole aperte Crema”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...