Scuolabus dirottato da Crema Questa sera sul canale Nove il docufilm 'Ostaggi'
“Quaranta minuti sono una vita”, dice al termine di Ostaggi – Attacco allo scuolabus, Claudio Camarca, che ha curato e prodotto per Stand by me il documentario che andrà in onda sabato 13 marzo sul canale Nove. Un’ora e dieci di racconti in prima persona, con gli audio originali e le ricostruzioni dell’inseguimento dello scuolabus della ‘Vailati’ di Crema, dirottato dall’autista che il 20 marzo 2019 prelevò dalla palestra della scuola 50 studenti delle medie Vailati di Crema, 2 insegnanti e una bidella, e li portò nella folle corsa verso Linate, fermata sulla Paullese dai carabinieri del Radiomobile di San Donato e delle stazioni di Paullo e Segrate. Le scene degli ostaggi che scendono al volo dai finestroni sfondati e del rogo che divora il pullman non si dimenticano facilmente.
L’autista era il 48enne senegalese Ousseynou Sy, condannato in primo grado a 24 anni di carcere dopo un processo durato 10 mesi. I giudici avevano accolto la richiesta del pm, secondo il quale il sequestro attuato era stato a “fini terroristici o di eversione dell’ordine democratico”.
In udienza Sy, rendendo dichiarazioni spontanee, aveva specificato che il suo voleva essere un gesto per attirare l’attenzione sul dramma dei migranti che muoiono nel Mediterraneo. L’imputato si era poi scagliato contro il leader della Lega e il ‘decreto Salvini’ che “uccide deliberatamente”, accusando anche i giudici di essere suoi complici perché nessuno di loro ha speso una parola su, per esempio, la vicenda della nave Gregoretti.
Il 7 e il 9 aprile è fissato il processo d’Appello.