Sergio Zipoli campione del miele biologico. L’apicoltore di Romanengo premiato
Campione del miele biologico. E’ il titolo di cui può fregiarsi l’apicoltore Sergio Zipoli, dopo gli importanti risultati ottenuti nella tredicesima edizione di “Biolmiel”, il concorso promosso dal Consorzio Italiano per il Biologico, in collaborazione con il CREA-AA di Bologna, unità di ricerca di prestigio internazionale in materia di apicoltura. “Biolmiel” è un’iniziativa internazionale organizzata per premiare e diffondere la qualità dei mieli biologici e sostenere la biodiversità, nonché una gestione produttiva ispirata ai criteri della responsabilità sociale.
L’edizione numero tredici ha raccolto un totale di 148 campioni partecipanti da 4 paesi: Italia, Grecia, Slovacchia e Spagna. La giuria internazionale, causa la situazione sanitaria, ha lavorato totalmente in remoto, ricevendo porzioni dei campioni di miele in vasetti anonimi riportanti il numero attribuito al campione dal sistema web. I giurati hanno quindi proceduto alla valutazione del miele e al salvataggio dei dati in autonomia sul sistema panel web del portale “Biolmiel”.
Svoltasi in streaming sul canale YouTube, la cerimonia di proclamazione dei vincitori ha visto gli apicoltori migliori premiati con medaglie d’oro e medaglie d’argento.
Tra i trionfatori del concorso c’era Apicoltura Zipoli di Romanengo, che ha conquistato la palma di “Migliore nella propria categoria” per ben quattro mieli: acacia, castagno, melata e tarassaco. Un poker di medaglie d’oro di tutto rispetto. Accanto a Sergio Zipoli sul podio c’erano apicoltori biologici in arrivo da varie regioni d’Italia, ma anche dalla Grecia (come l’apicoltore John Kohilas, premiato per il miglior corbezzolo e il miglior miele biflorale) oppure dalla Spagna (come l’azienda Sat Apicola El Perello, con il migliore miele di lavanda selvatica e il miglior rosmarino).
“E’ stata una grande soddisfazione. Ho sempre creduto nella professionalità, nella serietà che si deve porre nel lavoro, nella continua ricerca della qualità del miele. Sono felice di questo risultato, frutto di tanti anni di impegno e passione” sottolinea Sergio Zipoli, apicoltore da più di trent’anni, noto anche come “il cercatore di fioriture” dati i continui spostamenti per seguire le proprie api presenti in provincia di Cremona ma anche in alta montagna, e poi in altre regioni, come Liguria, Toscana, Emilia Romagna.
Apicoltura Zipoli, con sede a Romanengo, produce vari mieli: tarassaco, robinia, fiori di alta montagna, tiglio, melata, castagno, amorpha fruticosa, girasole… “Negli anni ho aggiunto anche mieli particolari, come “ailanto” e “grano saraceno” – spiega Zipoli –. Svolgo il lavoro di apicoltore con passione e dedizione dall’87. La partecipazione ai concorsi internazionali è anche un’occasione per far conoscere ed apprezzare la qualità del miele da apicoltura biologica”.
“Complimenti all’apicoltore Sergio Zipoli per questo nuovo, prestigioso risultato – sottolinea Coldiretti Cremona –. Cogliamo l’occasione per rinnovare alle famiglie del territorio il nostro invito a scegliere sempre e solo miele italiano, garantito dagli apicoltori italiani”.