Cronaca

Panathlon Junior: sport, giovani e palestre. L’importanza di ripartire

Lo sport? Qualcosa “a cui pensare dopo”. È quello che i soci del Panathlon Junior di Crema vorrebbero scongiurare, per sottolineare qual è la vera essenza dello sport, indice di benessere, buona salute e felicità per ogni individuo. “Pensiamo ai bambini e ai più giovani, che stanno vivendo, in questo periodo storico, momenti importanti per la loro formazione e per la loro crescita davanti ad uno schermo – si legge in una nota del giovane sodalizio cremasco – lo sport, diventerebbe per loro motivo di svago e di rottura di una sedentarietà ormai monotona e obbligata”. Citando il detto popolare “meno si fa, meno si farebbe”, la preoccupazione del gruppo cremasco del Panathlon junior, interpreta quella di molti istruttori e allenatori, in questo periodo, che hanno dovuto reinventarsi, cimentandosi con lezioni online e in diretta streaming, constatando, con non poco rammarico, come sia sempre più difficile coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi, senza quel comparto umano ed empatico che regala l’attività sportiva in presenza.
 
Riaprire. Pur registrando la soddisfazione, per la recente decisione del Governo rispetto all’indipendenza del Coni, che ha scongiurato la possibile sanzione del Comitato Olimpico Internazionale, la quale avrebbe danneggiato l’intero Paese e non solo lo sport italiano, per il Panathlon junior di Crema, “non bisogna, tenere in considerazione lo sport solo durante eventi o manifestazioni di carattere nazionale, europeo o mondiale”.
Per Manuel Giuseppe Pellini, presidente Panathlon Junior Crema, “molti dei nostri soci sono agonisti di alto livello, avvezzi al sudore e alla disciplina, nonostante ciò, hanno a cuore soprattutto l’attività sportiva locale, anche quella dilettantistica, che svolge un ruolo di preminente importanza e che è stata messa in forte crisi dalla pandemia. Non è nostra intenzione alimentare una polemica politica sulla sicurezza degli impianti sportivi, ci auspichiamo solamente la riapertura delle attività nel breve periodo”.
Per questi motivi, il Panathlon Crema e la relativa sezione Junior, continueranno a promuovere l’attività sportiva locale, con uno sguardo e un pensiero anche a tutti quei gestori di palestre e centri sportivi che stanno vivendo un forte momento di difficoltà.
i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...