Ecomostro, l'ass. Fontana a Forza Italia: 'Avviata procedura per escutere fideiussione'
E’ arrivata poco fa sui banchi del Consiglio comunale di Crema la tanto discussa questione dell’ecomostro di via Indipendenza, attraverso un’interpellanza protocollata dal gruppo di Forza Italia.
A rispondere l’assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana che ha chiarito i quesiti posti dalla Minoranza: “Abbiamo avviato una procedura per escutere la fideiussione in data 25 novembre dopo aver conseguito gli aspetti tecnico-giuridici. La variante non resta in essere a favore del privato, poiché la convenzione è decaduta. E’ stato ripristinato lo status quo precedente, quindi l’area è tornata nella funzione ‘servizi e attrezzatura di interesse pubblico generale’. Non è dunque necessario adottare una mozione consigliare, perché non è previsto dalla normativa nazionale”.
Fontana ha quindi spiegato che il nuovo asilo nido “sarà finanziato con l’avanzo di Amministrazione” e ha ribadito che quest’opera “è e resta una priorità”. A sostegno di quanto dichiarato ha spiegato che è stato affidato l’incarico per il progetto e quando i tecnici avranno prodotto il lavoro, stanzieremo la cifra necessaria a Bilancio”.
Il consigliere forzista Simone Beretta, dopo aver ringraziato per la chiarezza e ribadito che “la cittadinanza aveva diritto ad avere risposte”, ha riposto: “Lo stato dell’arte è che comunque siamo al punto zero. In questi giorni abbiamo avuto modo di leggere i commenti dell’amministratore unico della Gerundo Center. La fideiussione è stata escussa, pur tardivamente, e questo conta. Si prenda atto che si torna all’orgine per quanto concerne la destinazione d’uso e si può quindi realizzare solo qualcosa di interesse pubblico. Ho sperato che questa vicenda si chiudesse positivamente. Non godo del risultato, ma non accetto che la Minoranza venga incolpata per il risultato (non) ottenuto”.
Ambra Bellandi