Cronaca

Il progetto 'Ex.O' per rilanciare il sito universitario di Crema è candidato al bando Cariplo

E’ stato presentato questa mattina il progetto “EX.O” (ovvero EX Olivetti) per il rilancio del sito universitario di via Bramante, quale centro di alta formazione, innovazione e ricerca. Un vero e proprio hub che sarà guidato dall”erede’ di Acsu. Nascerà infatto la Fondazione Hub dell’Innovazione, una sorta di Acsu 2.0 in grado di dialogare alla pari con gli atenei e le realtà aziendali del territorio.

Tre i partner del progetto, che sarà candidato al bando Cariplo Emblematici Maggiori: il comune di Crema (capofila), la Provincia di Cremona e il Politecnico di Milano. Un progetto ambizioso, del valore complessivo di 1.800.000 euro. “Ci auguriamo di arrivare al finanziamento Cariplo di un milione. Il resto sarà suddiviso tra gli Enti Comune e Provincia, e in parte da Acsu e Camera di Commercio”, ha dichiarato il sindaco Stefania Bonaldi.

La progettualità si snoda su due livelli. Anzitutto la riqualificazione dell’ala A del sito di via Bramante – attualmente in uso – che necessita di lavori alle coperture e per l’effecientamento energetico. Parallelamente (al termine, il 31 gennaio, della convenzione con UniMi) inizierà il lavoro della Fondazione, che detterà la governance, e dei partner. Si insedierà quindi la laurea in Infermieristica e verrà realizzato il laboratorio didattico di cosmetica per l’ITS. “Il rilancio dell’università passa da una serie di interventi che lo rendano idoneo allo scopo che qui, tutti i partner, si sono prefissati: puntare sull’Alta formazione, sia nell’ambito cosmetico che nella medicina. Il tessuto imprenditoriale del territorio e la necessità, di stringente attualità, di una figura come l’infermiere di comunità, compongono il progetto sul sito di via Bramante considerandolo un luogo che avrà più rapporti aperti con più dipartimenti universitari”, ha aggiunto il sindaco.

Si creerà dunque un hub dell’innovazione, ovvero un ecosistema fortemente competitivo e tecnologico, fondato su una collaborazione territoriale strategica tra imprese e università.

L’esito delle candidature al bando Emblematici Maggiori di Cariplo si saprà nella primavera del 2021.

AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...