Cronaca

La lettera del sindaco Bonaldi agli studenti per l'inizio del nuovo anno scolastico

Foto d'archivio

La lettera che il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha inviato oggi a tutti gli studenti delle scuole della città tramite le loro scuole, facendo i migliori auguri in questo primo importante giorno del nuovo anno scolastico.

Cari bambine e bambini,
ragazze e ragazzi,

ricomincia un anno scolastico ed è davvero diverso da ogni altro inizio!

L’ultima volta che siete entrati a scuola era prima di Carnevale, tanti, tanti mesi fa, poi siamo stati costretti a fermarci, quasi tutti, tranne coloro che lavorano nei servizi essenziali e siamo loro grati e riconoscenti! Voi siete giovani, ma avete capito subito che stava accadendo qualcosa di diverso, di strano, di pericoloso. Neanche noi adulti sapevamo esattamente cosa sarebbe stato, e come, e per quanto tempo! Momenti di incertezza e anche di paura… Vi sarà capitato di sentire i numeri impressionanti dei contagi, e anche dei decessi, magari pure fra voi c’è chi ha perso qualcuno di caro, e allora gli mando un abbraccio speciale, perché so che per i familiari è stata durissima

In ogni caso, lasciatevi dire che voi ragazzi e ragazze siete stati fantastici: svegli con la didattica a distanza, pazienti con gli amici e le amiche che per tante settimane avere sentito solo in chat o in videochiamate, rispettosi delle regole, tenaci anche quando il protrarsi dell’epidemia diventava snervante, accorti nei comportamenti. Tante volte avete bagnato il naso a noi “grandi”. Siete stati più coraggiosi, più forti, avete avuto un maggiore spirito di adattamento.
Ora si riprende, lo so bene, con tante precauzioni e qualche preoccupazione. Sapete anche voi che il virus non è ancora sconfitto, viaggia ancora fra di noi, ma oggi abbiamo un vantaggio: sappiamo qualcosa in più e abbiamo imparato qualche trucco per tenerlo un po’ più a bada.

Le mascherine, le distanze, l’igiene delle mani. E intanto la scienza e la medicina si stanno dando un gran da fare per trovare un rimedio definitivo, e siamo fiduciosi, perché tanti talenti, tante competenze, tante energie di scienziati e scienziate in tutto il mondo si stanno applicando, è questione di mesi e ne verremo a capo!

A scuola oggi troverete in ogni caso un ambiente adeguato e protetto. I dirigenti, i vostri prof e le maestre e i maestri hanno studiato e lavorato sodo tutta estate per creare un contesto sicuro. Gli uffici comunali e provinciali hanno dato una mano, con qualche lavoro nelle strutture, per gli accessi ed i percorsi e per l’acquisto di nuovi arredi e  attrezzature, arrivati o in fase di arrivo.

Certo, vi sembrerà tutto un po’ strano, scotch giallo e nero dappertutto, banchi distanziati, percorsi differenziati, orari scaglionati, ancora didattica a distanza per alcuni. Lo so bene: a voi e alle vostre famiglie sono chiesti ancora alcuni sacrifici, alcuni sforzi. A tutti piacerebbe non fosse così, ma è prima di tutto per il vostro bene e per limitare al massimo le occasioni di contagio. Vedrete che vi abituerete in fretta (voi di nuovo prima di noi) e ancora una volta, con pazienza e tenacia, vinceremo tutti insieme e “fregheremo” questo maledetto virus!

Intanto vi auguro un buon inizio, la scuola è una bellissima palestra, vi allena a porvi tante domande e le domande sono la chiave per crescere, evolvere, progredire. Godetevi questi momenti e anche la bellezza dell’incontro e della compagnia dei vostri amici, durante il lockdown avrete senz’altro realizzato quanto la presenza fisica e le relazioni in carne ed ossa contino e siano fondamentali per stare bene. Altro che le chat o i video! ….Certo, tenete a mente le regole di convivenza, lo so che è un peso, ma non sarà per sempre!

In bocca al lupo anche ai vostri insegnanti, a tutti gli operatori scolastici e ai vostri dirigenti. Siamo vicini anche a loro, perché ne immaginiamo le apprensioni, i pensieri e le fatiche. Lo stesso vale per i vostri genitori, vi faranno mille raccomandazioni (lo so perché sono mamma anche io!), ma ricordate che è perché vi vogliono bene.

Nessuno di voi, piccoli e grandi, giovani e adulti, è solo e insieme saremo più forti e più intelligenti del virus!

Un abbraccio affettuoso a tutte e tutti voi, da sindaco e un po’ anche da mamma!

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...