Cronaca

Ecomostro: Beretta (FI) tiene alta l'attenzione. Nei prossimi mesi probabile esposto

Il consigliere Simone Beretta (Forza Italia) continua a mantenere alta l’attenzione sulla “questione ecomostro”. Dopo il mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione da parte della Gerundo Center – circa 800.000 euro – al Comune di Crema, l’Ente ha deciso di diffidare la società che, ora, ha tempo fino al 30 settembre per versare quanto dovuto.

“Peccato che questa azione, che è squisitamente tecnica e non politica, si sarebbe dovuta fare lo scorso novembre, già al primo pagamento mancato. Ora non ha alcun senso. Intendo diffidare il segretario dal diffidare la Gerundo Center”, attacca Beretta che prosegue a scrivere al segretario comunale Ventura.

“Non trovo ragione alcuna per cui l’Amministrazione non abbia deciso di tutelarsi con immediatezza e risolutezza amministrativa – si legge nel testo della lettera protocollata questa mattina – La diffida risulta tardiva ed inopportuna”. Una presa di posizione già nota, che Beretta tiene a ribadire, così come sostiene che il Comune dovrebbe chiudere la convenzione (come per altro scritto nella convenzione stessa) ed escutere la fideiussione.

“Mi interessa sapere se siano mai state concesse proroghe rispetto alle scadenze dei pagamenti degli oneri di urbanizzazione senza richiesta motivata e, se sì, con quali criteri”.

Quest’ultima missiva, come tiene a sottolineare il forzista, “è prodromica a un eventuale esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti”.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...