Politica

'Incrementare spesa sociale per aiutare le famiglie': la proposta di Forza Italia

Foto d'archivio

Il gruppo consiliare di Forza Italia propone all’Amministrazione “Nello spirito di leale e fattiva collaborazione che sta caratterizzando il rapporto Maggioranza-Opposizione” una risposta di sostegno alle famiglie in condizione di bisogno che stanno aumentando di numero, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

“Per tanti nuclei familiari, infatti, il blocco delle attività produttive e commerciali, la cassa integrazione in alcuni casi, la mancata assunzione in altri, magari anche la perdita di un congiunto, hanno appesantito la situazione economica, rendendo difficile il pagamento delle bollette, dell’affitto, nei casi più gravi anche il provvedere alla spesa per le necessità basilari”. 

Un dato di fatto, comprovato dalla richiesta dei buoni spesa (529 le domande pervenute a palazzo comunale). “Era, a nostro giudizio, prevedibile che i 182.000 euro di anticipazione del contributo di solidarietà, da parte del Governo, non sarebbero stati in alcun modo sufficienti”. Domande che il Comune ha sospeso lo scorso 10 aprile, in attesa di vagliare le richieste, sperando di riuscire a corrispondere alle domande inoltrate.

Agazzi, Beretta e Zanibelli chiedono “di fare qualcosa di più, ovvero di destinare, all’interno del Bilancio comunale, e sin da subito, una quota significativa da recuperare a mezzo variazione di Bilancio sulle spese in parte corrente non effettuate in questo periodo (settore cultura, piuttosto che opere pubbliche) per coprire tutte le richieste e riaprire, immediatamente, la possibilità di effettuare domanda di Buoni Spesa a chi non l’abbia potuta inoltrare a causa della sospensione, anche in considerazione del fatto che, stranamente, non era stato fissato, dall’ Amministrazione, un tempo limite entro il quale presentare le richieste in questione”.

In una circostanza straordinaria quale è quella che stiamo vivendo, che ha trovato tutti impreparati ed è stata, anzi continua a essere, dirompente su vari fronti, non fa problema, al Gruppo di Forza Italia, ordinariamente poco incline a imprudenti lievitazioni della spesa sociale, offrire la propria disponibilità politica a sostenerne l’incremento che, anzi, addirittura propone”. 

“Certamente, sarebbe e sarà doveroso chiedere al Governo di mettere in atto misure economiche a sostegno delle imprese e delle famiglie, facendo pervenire adeguate erogazioni e deliberando gli interventi necessari a beneficio di Comuni, famiglie, imprese, in vista della ripresa delle consuete attività, ma, nel frattempo, passerebbe troppo tempo e il bisogno non può attendere”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...