Scuole

Sraffa-Marazzi: Il messaggio della dirigente

Tra gli effetti dell’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo tutti, rientra sicuramente lo stravolgimento delle attività didattiche. Anche per questo, la dirigente scolastica dell’Istituto Sraffa e della sezione associata Marazzi, Roberta Di Paolantonio, in un messaggio pubblicato sul profilo social della scuola, ha inteso rivolgersi direttamente agli alunni ed alle loro famiglie, con un saluto, un abbraccio virtuale, gli auguri per una serena Pasqua ed un auspicio per una ripresa che possa avvenire il prima possibile.

Ma la dirigente intende anche ringraziare pubblicamente e riconoscere il merito a tutti i docenti della scuola, “che in queste settimane difficili, con grande professionalità, stanno rispondendo con senso del dovere, entusiasmo e competenza alla richiesta di adottare nuovi strumenti e metodi per realizzare la didattica a distanza”, ed analogo riconoscimento anche al lavoro del personale Ata, attivo in smart working, necessario per assicurare la regolarità delle pratiche amministrative e contabili. “I Docenti hanno subito accettato la sfida di utilizzare gli strumenti digitali più adatti, piattaforme didattiche, canali Youtube, realizzando un modello innovativo di insegnamento-apprendimento – dice la prof.ssa Di Paolantonio – che consentirà alle studentesse e agli studenti di non avere vuoti incolmabili nella preparazione”.

 

Docenti, punti fermi. “La presenza on-line dei docenti trasmette agli studenti la cosa più importante, l’esempio di virtuosa cura e di grande rispetto delle esigenze reciproche, ed in questi momenti di incertezza, dove aleggia sopra tutta la Comunità scolastica un vento di apprensione e di paura del futuro – aggiunge la preside – i docenti si dimostrano punti fermi, porti che danno sicurezza e beni necessari per la sopravvivenza della mente, del cuore e dello spirito dei nostri giovani, oggi naviganti in un mare tempestoso”. Proseguono anche in questa fase così complicata, le attività in modalità online del servizio di psicologia scolastica d’Istituto, ed attraverso le azioni di didattica a distanza, si riescono a raggiungere gran parte degli studenti. È circa del 30% la percentuale di assenti alle lezioni digitali, che si conta di poter recuperare lungo il percorso. “La maggior parte degli studenti si applica con l’uso di smartphone, perché purtroppo molte famiglie non hanno pc fissi o portatili a casa, ed alcuni studenti hanno una connettività limitata. Aspettiamo le risorse ministeriali per procedere all’acquisto dei device da dare in comodato d’uso agli studenti”, conclude la dirigente.

 

Insieme. In queste ore si stanno completando le videoconferenze con i docenti delle classi, per gli adempimenti relativi alle valutazioni infraquadrimestrali e qualche settimana fa si è svolta nella stessa modalità, la riunione del collegio dei docenti: “Nei momenti difficili emerge la stoffa e il tipo di persona che si è veramente – osserva la dirigente Di Paolantonio, esprimendo un sincero ringraziamento a tutti i docenti ed a tutti i collaboratori del suo staff – solo insieme si superano questi momenti di crisi, duri quanto inattesi. In fondo siete anche voi eroi in questa guerra silenziosa che colpisce tutti. Tutti hanno le preoccupazioni della gente comune, molti di noi hanno avuto lutti, ma non ho sentito un lamento. Si continua a lavorare per la tenuta quotidiana e per il futuro dei nostri giovani”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...