Scuole

'Cittadinanza e Costituzione': studenti del Galilei a Roma nei luoghi della Repubblica

Quattro giorni a Roma per scoprire la storia della Repubblica Italiana. Gli studenti della classe terza L.S.A. dell’Istituto Galilei di Crema, nell’ambito del progetto “cittadinanza e Costituzione”, ha partecipato a un viaggio d’istruzione che li ha portati nei luoghi simbolo della Repubblica: Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, insieme alle professoresse Greta Stanga (referente) e Silvia Corini (docente di diritto).

“I ragazzi sono rimasti entusiasti – ha commentato la professoressa Stanga – non solo per il valore storico-artistico dei palazzi visitati, ma anche per le nozioni apprese in ambito di funzionamento delle Istituzioni”. Agli studenti è stato infatti spiegato come avvengono le votazioni alla Camera, gli iter di Legge, come è suddivisa l’Aula, lo svolgimento delle Commissioni parlamentari… “Tutte nozioni volte a formare cittadini attivi e consapevoli”.

“Cittadinanza e costituzione” è una tematica di discussione inserita lo scorso anno nel programma scolastico, in quanto materia d’esame di Stato; quest’anno si è deciso di far partire un progeto pilota che mostrasse da vicino come funziona la ‘macchina istituzionale’.

Non è poi mancata una visita ai Musei Vaticani e ai Fori Imperiali e, per finire, ieri i ragazzi hanno partecipato in qualità di pubblico alla puntanta del programma di Rai3 “Quante Storie”, condotto da Giorgio Zanchini.

“L’anno prossimo gli studenti affronteranno lo studio delle Istituzioni europee – ha cncluso la docente di riferimento – stiamo pensando a una visita a Bruxelles per proseguire con una formazione a 360°”.

Ambra Bellandi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...