Scuole

Iscrizioni a scuola, spopolano i licei. Il più gettonato quello delle scienze applicate

Dei 3.125 studenti che hanno inoltrato domanda di iscrizione alle scuole superiori nell’anno scolastico 2020/2021 in provincia di Cremona, la maggioranza ha scelto i licei: sono 1.341, contro i 944 che hanno chiesto di iscriversi a un istituto tecnico. Sono invece 426 gli studenti che si sono rivolti alle scuole professionali. Entrando nel dettaglio dei licei, il più gettonato è quello scientifico con l’opzione delle scienze applicate, che conta ben 335 domande. Seguono il linguistico, con 247 iscritti, il tradizionale liceo scientifico, con 223, l’artistico con 164, quello delle scienze umane con 147, scienze umane con opzione socio-economica con 140, il classico con 101. Sono poi 90 gli iscritti al liceo scientifico sezione sportiva e 26 al liceo musicale coreutico.

Passando agli istituti tecnici, spopola l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, con 331 iscritti, seguito dall’indirizzo di informatica e telecomunicazioni, che ne conta 282. Sono invece 153 gli iscritti a chimica, materiali e biotecnologie, mentre 126 hanno scelto meccanica, meccatronica ed energia. L’indirizzo agrario, agroalimentare e industria è stato scelto da 107 studenti, mentre grafica e comunicazione da 91. E acora, in 44 hanno optato per il settore costruizioni, ambiente e territorio, 40 per turismo e 28 per elettronica ed elettrotecnica.

Tra le scuole professionali la più ambita è quella che prepara nel settore dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera, con 102 iscritti. Segue il comparto dei servizi sociosanitari e assistenza sociale, con 87 domande. Il professionale a indirizzo industria e artigianato per il made in Italy ha visto 64 iscrizioni, mentre quello a indirizzo agricolo è stato scelto da 48 studenti. In 36 hanno invece optato per manutenzione e assistenza tecnica, in 20 per il settore servizi commerciali e altrettanti per operatori del settore tessile e abbigliamento. E ancora, in 12 si sono iscritti al corso di operatore elettrico, in 9 a quello di odontotecnica, in 8 a quello di operatore del legno e in 5 a quello di ottica.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...