Piazza Garibaldi, Fiab: 'Pochi 12 stalli gratuiti, c'è problema di soste selvagge'
“Fiab Cremasco esprime totale disappunto rispetto ai 12 stalli gratuiti in piazza Garibaldi a Crema”. Così si apre il comunicato Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicleta) sulla nuova piazza Garibaldi. “Le soste selvagge dilaganti in città – attacca la Fiab – mostrano come la Polizia Locale non abbia la forza, e spesso vien da pensare nemmeno la premura, di intervenire in modo incisivo sulle soste vietate”.
L’associazione, però, sottolinea come piazza Garibaldi non sia un caso isolato: “Un esempio lampante è la recente riqualificazione di via Bacchetta dove quotidianamente diverse macchine sostano sui nuovi marciapiedi. Le strisce blu invece garantisco una turnazione proprio perché a pagamento, con puntuali sanzioni in caso di ticket scaduto.
“Gli stalli gratuiti – concludono – andranno quindi a discapito dei commercianti che beneficiano di una effettiva turnazione degli stalli. Le rassicurazioni dell’amministrazione su un costante controllo della Locale lasciano il tempo che trovano. Perché basta girare la città per rendersi conto di come il problema delle soste selvagge sia drammaticamente trascurato in barba al più elementare senso civico”.