Cronaca

A Bomoanga gruppi armati hanno dato fuoco alla scuola di padre Gigi Maccalli

Foto Sma - Società Missioni Africane
Sabato 19 ottobre, mentre a Crema padre Cremonesi era appena stato proclamato beato, a Bomoanga presunti jihadisti vandalizzavano la scuola costruita da padre Gigi Maccalli. Lo fa sapere la Sma – Società Missioni Africane, per la quale il missionario cremasco operava in Niger. Anche la scuola del vicino villaggio di Kiki è stata attaccata la medisma sera.
Tutto è stato dato alle fiamme. Ma prima gli uomini armati hanno saccheggiato gli edifici, portandosi via materiali e attrezzature, persino i banchi dei bambini e il tavolo dell’insegnante.
A raccontarlo all’agenzia Fides è padre Mauro Armanino, missionario Sma. Stando a una prima ricostrstruzione i vandali sono arrivati sulle motociclette, proprio come quando hanno rapito padre Gigi. “E’ un fatto grave, poiché colpisce i bimbi più poveri del Paese: a migliaia di loro viene impedito di studiare. Ciò conferma l’instabilità di questa regione di frontiera con Burkina Faso”, spiega padre Armanino. Padre Gigi e la diocesi di Niamey erano stati coinvolti nel progetto per la costruzione di scuole tra cui una statale
“Le forze governative sembrano incapaci di fronteggiare la situazione”, conclude il missionario commentando un clima che ha portato alla chiusura di un centinaio di scuole nella regione.
Le scuole di Kiki e Bomoanga – Foto ActuNiger

 

Foto ActuNiger

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...