Scuole

Borracce di alluminio per gli alunni: il Cfp Canossa si fa 'green'

L’anno scolastico è partito e il Cfp Canossa, scuola superiore a indirizzo amministrativo con sede a Crema e a Lodi, si è distinta attivando fin dal primo giorno un progetto ambientalista a tutto campo.
L’obiettivo è diventare una ‘scuola green’ impegnata nel ridurre il proprio impatto sull’ambiente e educare gli alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Il primo giorno di scuola gli studenti hanno ricevuto in dono dai docenti una borraccia di alluminio colorata con l’esplicita richiesta di utilizzare solo questa all’interno dei muri dell’istituto.
Verranno bandite le bottiglie di plastica e, per semplificare il processo, nei corridoi i ragazzi troveranno sempre a disposizione distributori di acqua potabile a temperatura ambiente e refrigerata per riempire la borraccia tutte le volte che desiderano.
“Un’idea in linea con la necessità dei nostri tempi di ridurre l’inquinamento ambientale” spiega Daniele Primavesi direttore della scuola, “per favorire un deciso cambiamento di abitudini nell’uso di materiali che producono rifiuti difficili da smaltire è necessario partire dai giovani che, una volta compresa l’emergenza ecologica, porteranno queste novità anche tra le mura di casa”.
L’iniziativa è inclusa in un progetto scolastico completo che prevede lezioni di educazione civica e azioni concrete quotidiane. Nelle classi sono stati introdotti cesti differenziati per la raccolta dei rifiuti, dedicati alla carta, alla plastica, all’alluminio e al secco. Si è inoltre deciso di ridurre le dispense stampate, alcune potranno essere lette online o sul portale della scuola o direttamente dal cellulare nella ‘App’ del Cfp Canossa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...