Cronaca

Medici di base: sul territorio cremonese ne mancano 41

Pesa anche sul territorio cremonese la carenza di medici di famiglia, un problema che riguarda tutto il territorio nazionale. Nello specifico, in provincia di Cremona mancano 41 medici di base. Il dato, reso noto da Ats Valpadana, riguarda il fabbisogno dell’anno 2019, per il quale l’azienda ha provveduto a pubblicare altrettanti ambiti carenti. I medici titolari attualmente attivi (al 31/3/2019) sono 211, mentre altri 12 lavorano con incarico provvisorio.

Del resto sono 17 i dottori andati in pensione nel 2018, mentre altri 4 hanno interrotto la propria attività nel 2019. E sebbene non siano al momento previste altre cessazioni, i numeri preoccupano non poco, soprattutto in un territorio come il nostro in cui la popolazione anziana è decisamente folta. Il problema riguarda anche i medici ospedalieri. In ogni caso qualcosa sembra muoversi: nel Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri, sono infatti state inserite delle norme che consentono nuove assunzioni per il sistema sanitario nazionale.

“Queste disposizioni recepiscono l’accordo Stato-Regioni sottoscritto il 21 marzo scorso e consentono, finalmente, di invertire una tendenza anacronistica sul reclutamento del personale nei nostri ospedali” commenta la Regione. “Ci aspettiamo che il percorso di autonomia, avviato dalla Lombardia, renda ancora più flessibile questo dispositivo di Legge per l’arruolamento di nuovi medici e infermieri, laddove necessario, a beneficio della qualità dei servizi per i cittadini e per la riduzione delle liste d’attesa”.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...