Scuole

Liceo Munari: legalità, cittadinanza e riconoscimenti per gli alunni

Periodo intenso per il liceo Munari di Crema, impegnato su più fronti: dagli incontri nell’ambito della promozione dei valori di legalità e cittadinanza, ai concorsi nazionali che stanno evidenziando le qualità dei giovani allievi, i quali recentemente si sono imposti nell’European money week e alle olimpiadi regionali di economia.

Domani, il giudice Guerrerio. Dopo gli incontri su bullismo e cyberbullismo riservati agli alunni delle classi prime e seconde, quello sulle tossicodipendenze per le terze, e la lezione di educazione stradale per le quarte, è stata la volta di Benito Melchionna, procuratore emerito della Repubblica, e Vincenzo Perotti presidente del comitato locale dell’Ipa (International police association), già sovrintendente capo della Polizia di Stato. I due illustri relatori hanno incontrato gli alunni delle classi quinte per discutere di cittadinanza e costituzione, disciplina recentemente introdotta nel colloquio dell’esame di stato.

Domani, nell’ambito dei momenti di approfondimento dedicati all’analisi di “cittadinanza e costituzione”, presso l’aula magna della sede di via Piacenza, gli alunni delle quinte avranno la possibilità di partecipare all’incontro con Andrea Guerrerio, giudice della sezione penale G.I.P. – G.U.P. del Tribunale di Novara, il quale terrà una lezione sull’esemplificazione di sentenze penali nel nostro ordinamento giuridico.

A maggio a Bruxelles. La scorsa settimana si è svolta la quinta edizione dell’European money quiz, con eventi di educazione finanziaria organizzati dalle associazioni bancarie nazionali in tutta Europa, sotto il coordinamento della European Banking Federation per ragazzi tra i 13 ed i 15 anni: per l’Italia l’iniziativa è coordinata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. L’obiettivo è quello di promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani, ed il Munari, che tra la sua mission intende assicurare una formazione liceale improntata allo sviluppo delle discipline economiche nell’ottica del proseguimento degli studi universitari in ambito giuridico ed economico, anche in questa occasione ha fatto registrare ottimi risultati. Primi classificati nella finale nazionale gli alunni della 2M, Kristal BacuzziFederico Busci i quali supportati dalla docente Angela Foppa Vicenzini, si sono assicurati la partecipazione alla fase internazionale prevista a Bruxelles per i prossimi 6 e 7 maggio.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...