Cronaca

Galmozzi sull'uscita de 'La Sinistra' dalla Maggioranza. Bonaldi conferma le deleghe

L'assessore Attilio Galmozzi
Se il pensiero de “La Sinistra” è che “manca la fiducia politica necessaria alla permanenza in Maggioranza”, non è venuta meno quella del sindaco Bonaldi nei confronti di Attilio Galmozzi, espressione della civica che ha scelto di non sostenere più il primo cittadino. Confermate dunque le deleghe all’assessore all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Lavoro, Innovazione, Smart City, che “per correttezza e trasparenza” aveva rimesse nella mattinata di lunedì (fa fede la mail delle 9.27 inviata a Bonaldi e colleghi di Giunta, ndr). “Vengo da una vecchia scuola, che mi ha insegnato che il rispetto verso una comunità è la prima cosa”.
Questa mattina Galmozzi ha riunito la stampa per dire la propria sulla questione: “La decisione della mia lista di collocarsi all’Opposizione è arrivata dopo lunghe riflessioni, e posso garantire che una nutrita parte del gruppo era, come me, dell’idea di proseguire il cammino in Maggioranza”. Ed è a questi che il sindaco, nella nota di commento, si rivolge, dopo aver rinnovato la fiducia al proprio assessore: “Attilio è un leale compagno di viaggio, intelligente, equilibrato, disponibile all’ascolto, costruttore e difensore di quella collegialità che in questi anni è stata la cifra del nostro lavoro. Con lui resta un lungo tratto di strada da percorrere, insieme a quei compagni della Lista La Sinistra e dei suoi sostenitori, so che ce ne sono diversi, che vorranno continuare a impostare la propria azione sulla realtà, a cominciare dalla centralità delle persone e dei diritti di cui questa Amministrazione è considerata un avamposto”.
Temi che Galmozzi stesso ha evidenziato in conferenza stampa: dalle pedonalizzazioni alle unioni civili, dall’accoglienza all’abbattimento delle barriere architettoniche “l’Amministrazione avrebbe dovuto trovare, dalla lista, le porte spalancate, proprio per la posizione politica che occupiamo”.
La Giunta, comunque, non cambia la propria composizione: “Noi non siamo una maggioranza ideologica, non seguiamo piste che portano sempre allo stesso punto: mettiamo persone e competenze prima delle verità, semmai ne esistano in politica. Per questo, non posso che rinnovare la fiducia e le deleghe ad Attilio Galmozzi”, conclude la Bonaldi.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...