Scuole

Festa Albero: lo Stanga in piazza per distribuire piantine e sensibilizzare sull'ambiente

Tutto pronto per la 21esima Festa dell’Albero. Anche quest’anno l’Istituto Stanga, coordinato dal docente Basilio Monaci e dal direttore Pasquale Riboli, sarà in piazza Duomo il primo giorno di primavera per distribuire piante ed alberelli. Come sempre la finalità è quella di sensibilizzare alla cura dell’ambiente e del verde. “Come Comune siamo orgogliosi e felici di contribuire alla realizzazione di questa bella giornata di festa”, ha commentato l’assessore Matteo Gramignoli.

La giornata avrà inizio alle 9 e terminerà alle 12.30, ma già dalle 7 gli studenti dell’agraria saranno in piazza per l’allestimento. Oltre a loro una trentina di stand, da quelli dei Parchi del territorio al Fatf, passando per il Gruppo Micologico all’Associazione Fontanili di Capralba. Un gradito ritorno, dopo due anni di assenza a causa dell’assorbimento da parte dell’Arma dei Carabinieri, quello del Corpo Forestale la cui comandante ha ringraziato per l’opportunità: “Ci siamo sempre occupati di ambiente, non avremmo potuto mancare”.

Soddisfatta anche la dirigente dell Stangam Mariagrazia Nolli, che ha riconosciuto il grande lavoro del professor Monaci, “lungimirante vent’anni fa nell’ideare un evento che sviluppa l’educazione all’ambiente e alla cittadinanza attiva”.

Al concorso riservato alle scuole, quest’anno volto a promuovere la mobilità sostenibile, hanno partecipato 341 studenti del cremasco tra istituti primari e secondari.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...