Cronaca

Ztl: l'Amministrazione comunale prosegue l'iter per l'installazione dei varchi

Via Frecavalli e l'assessore Gramignoli

Si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo l’incontro tra l’Amministrazione e la parte tecnica del Comune di Crema per fare il punto riguardo la nuova Ztl. Presenti gli assessori Gramignoli (Commercio – Ambiente), Bergamaschi (Mobilità), Fontana (Urbanistica) e il sindaco Bonaldi con il comandante della Locale Giuliano Semeraro e Boriani per la parte informatica. “Siamo in attesa della risposta del Ministero degli Interni per l’omologazione dei varchi – ha spiegato Gramignoli – che poi verranno installati e messi in funzione”.

Nessuna fretta, come ha sottolineato più volte, ma certo si sta iniziando a definire l’iter da seguire per portare a termine il percorso che permetterà a pedoni e ciclisti di muoversi in sicurezza all’interno di una zona a traffico limitato più ampia di quella attuale. Si prevede infatti la chiusura di via Frecavalli e piazza Madeo, un’idea che non convince del tutto le associazioni di categoria.

“Da parte mia resta la più totale disponibilità al dialogo” ha ribadito Gramignoli che ha spiegato già una prima mediazione per evitare di chiudere la piazza 24 ore su 24. “Le associazioni proponevano l’apertura delle 8 alle 19. Siamo andati loro incontro pensando di lasciarla fruibile dalle 8 alle 14 così da permettere l’accesso facile alle Poste e ai negozi”. Alcuni parcheggi saranno comunque mantenuti a ridosso del centro e quelli davanti l’ufficio postale saranno gratuiti a 15 minuti.

 

Attenzione alta anche riguardo l’attività degli artigiani, che potranno svolgere il proprio lavoro e avranno probabilmente 72 ore di tempo per comunicare la presenza in loco così da evitare la sanzione: “Stiamo pensando a un sistema molto semplice, magari tramite mail alla quale allegare la ricevuta della prestazione svolta”. Per le agenzie funebri invece si profila l’inserimento dei mezzi nella white list (della quale si occuperà la polizia locale) così da garantire l’accesso alla Ztl.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...