Azienda ospedaliera: si è insediato il nuovo direttore generale Germano Pellegata
Si è insediato ufficialmente lunedì 7 gennaio il nuovo Direttore Generale dell’ASST di Crema Germano Pellegata: medico chirurgo e specialista in malattie infettive, vanta una lunga esperienza come manager della sanità lombarda. Arriva dall’esperienza in Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove ha ricoperto l’incarico per tre anni di Direttore Generale.
Il dott. Pellegata ha subito convocato la direzione amministrativa, la direzione sanitaria e sociosanitaria dell’azienda – quest’ultime due attualmente ricoperte con incarichi temporanei – sia per i suoi saluti, sia per iniziare a conoscere la nuova realtà ospedaliera e dare avvio al nuovo percorso.
I temi principali del suo mandato saranno il miglioramento dell’appropriatezza e dell’accessibilità ai servizi sanitari e sociosanitari, ponendo la massima attenzione per i servizi dedicati alle persone più fragili, e a temi assolutamente prioritari quali l’autismo, la neuropsichiatria infantile e le cure palliative, senza dimenticare l’impegno per la riduzione/il contenimento delle liste d’attesa, il completamento dell’evoluzione e dell’integrazione dei sistemi informativi e la loro omogeneizzazione, la puntuale adesione alle procedure di approvvigionamento centralizzate.
Nei prossimi giorni incontrerà i componenti del Collegio di Direzione e del Collegio Sindacale, le organizzazioni sindacali dell’area dirigenziale e del comparto, oltre che i rappresentanti le autorità locali cremasche.