I ‘bianchi’ hanno lasciato la zona per motivi di sicurezza, la missione di Bamoanga, in Niger, è chiusa e in tutte le comunità parrocchiali del Cremasco alla veglia natalizia è stato ricordato nella preghiera padre Gigi Maccalli. “Un Natale di dolore”, così padre Mauro Armanino ha descritto queste festività senza il confratello madignanese, ricordando anche le toccanti lettere di padre Gigi in occasione del Natale.

Sulle notizie riguardo il rapimento non vi sono novità, anche se all’inizio di dicembre un altro confratello, padre Désiré Salako, aveva assicurato alla Società Missioni Africane (Sma) che padre Gigi fosse vivo. Da allora sulla vicenda è calato un nuovo velo di silenzio, ma don Armanino garantisce che l’assenza di padre Gigi “diverrà una presenza ancora più forte”.

Per motivi di sicurezza a Bamoanga, a 125 chilometri dalla capitale nigerina, non è stata celebrata neppure la veglia natalizia, ma padre Maccalli è stato citato durante la veglia in tutte le parrocchie della diocesi di Crema, e non solo.

ab