Scuole

Eduscopio.it, classifica degli istituti superiori. A Crema bene i licei, tecnici più bassi

Pubblicata online l’indagine Eduscopio 2018 della fondazione Agnelli, che confronta vari indicatori qualitativi delle scuole superiori italiane. L’obiettivo del dossier, che ha messo sotto la lente 7000 scuole e oltre un milione di studenti, è capire il livello di preparazione degli alunni e se le scuole hanno svolto un buon lavoro. Tra i tanti dati elaborati dalla Fondazione Agnelli (voti medi alla maturità abbiamo scelto quello che indica quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se il voto è alto, fino ad un massimo di 100, significa che la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, gli studenti sono incappati in bocciature o hanno abbandonato il corso di studi.
Nella categoria liceo classico, a Cremona il Manin totalizza un valore di 80 e il paritario Vida 67; a Crema il Racchetti-Da Vinci si posiziona al 76 per cento, mentre il Romani di Casalmaggiore ha l’86 per cento di percorsi regolari.
Per quanto riguarda il liceo scientifico, a Cremona il paritario Vida totalizza l’82,4%, l’Aselli il 77,9, il Racchetti-Da Vinci di Crema 75 come pure il paritario di Crema Dante Alighieri.
Quanto ai licei linguistici, spicca il Racchetti di Crema con 87 punti; segue a una incollatura il Manin di Cremona con 86,6, e poi il Romani di Casalmaggiore con 84,6 e il paritario Beata Vergine di Cremona con 81,3.
Licei delle scienze umane: l’Anguissola totalizza 66,7; il Racchetti di Crema 74,5.
Non pervenuti i dati relativi ai licei artistici e ai licei delle scienze umane (ramo economico – sociale).
Tra gli istituti tecnico – economici, a Cremona troviamo il Ghisleri – Beltrami con 68 e a Crema  il Pacioli con 56,6 punti su 100.
Nel ramo tecnico – tecnologico, l’istituto con il miglior risultato nel capoluogo è l’agrario Stanga (59,5), seguito dall’Itis Torriani (53,2) e a distanza dal tecnico per geometri Vacchelli – Ghisleri (21,4). A Crema, l’Itis Galilei raggiunge quota 56,5, mentre il Pacioli 47,6.
A questo link i risultati completi di Eduscopio: https://eduscopio.it/#

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...