Scuole

Galilei: incontro per gestire al meglio il rapporto tra bambini e mondo digitale

Un incontro volto a riflettere circa l’uso della rete e di come sia possibile attivare meccanismi di autodifesa digitale, promosso dall’istituto Galilei di Crema.

Orientarsi e orientare i minori nel web 2.0 è complicato, il rischio per gli adulti è di perdere la propria autorevolezza e rimanere esclusi dal mondo digitale dei piccoli. E vietare non serve a nulla. Imparare a prendersi cura del proprio alter ego digitale richiede energie e competenze specifiche, per questo è importante che genitori e adulti abbiano a disposizione un set di trucchi e tattiche, un insieme di giochi per accompagnare e consigliare i bambini e gli adolescenti. E crescere con loro.

Il relatore è Marco Liberatore, Giornalista culturale, editor, tecnico di modelli concettuali e discorsivi e collabora attivamente con il Collettivo Ippolita, un gruppo di ricerca interdisciplinare attivo dal 2005, che conduce una riflessione ad ampio raggio sulle ‘tecnologie del dominio’ e i loro effetti sociali. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie. Numerose le pubblicazioni fra cui “Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale” (Meltemi, 2017), “Nell’acquario di Facebook” (Ledizioni 2013, tradotto in francese, spagnolo e inglese) e “Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale” (Elèuthera 2005).

La conferenza è rivolta a tutta la comunità scolastica, docenti e famiglie e si svolgerà a partire dalle 10 in sala Pietro da Cemmo. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Nadia Manclossi, Animatore Digitale del Galilei.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...