Cronaca

Fiume Serio ancora in piena: picco di 3 metri, ma si abbasserà nelle prossime ore

Il livello del fiume serio scenderà nelle prossime ore. Dalle 4.20 di questa mattina ha raggiunto il picco massimo di 3 metri sopra lo zero ma non essendosi più ingrossato dovrebbe dunque gradualmente diminuire.
La situazione è stata costantemente monitorata, specie per quanto concerne le abitazioni lungo il Serio in tutto il tratto cittadino, da via Ricengo e via Mirandola a San Bernardino, a via Alberelle a Santa Maria, alla Buca a ponte Serio, fino alle vie Cremona e Canobio. In alcuni casi le condizioni rilevate hanno imposto l’allerta dei residenti e, in sporadiche situazioni, l’evacuazione a titolo precauzionale.
Inutile sottolineare che tutta l’area adiacente le rive resta impraticabile e ancora totalmente invasa dalle acque, perciò l’accesso resta vietato. Sono stati invece riaperti i parcheggi della Buca e quello della discoteca Zanzibar; anche le scuole hanno ripreso la regolare attività.

“Il gruppo di Protezione Civile Lo Sparviere ha fatto e sta facendo un lavoro eccezionale”, commenta il sindaco, Stefania Bonaldi, “coadiuvato dalla polizia locale. Naturalmente anche vigili del fuoco e altre forze dell’ordine stanno facendo tutte la loro parte, al meglio delle possibilità di ciascuno. Seguiranno aggiornamenti che confidiamo positivi”.
Il maltempo ha danneggiato un albero sito in Via Carlo Urbino, al civico 11. A causa dei lavori per la sua rimozione – che dureranno alcune ore – è stata chiusa la via nel tratto che va dalla rotonda di Via Piacenza all’incrocio con Via Matilde di Canossa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...