Peggiorano le condizioni del Serio: evacuazioni a Crema Almeno 3 comuni senza luce
AGGIORNAMENTO ORE 23 – A Crema si sta valutando l’evacuazione per i residenti delle vie 4 Novembre, Mirandola e Ricengo e in quest’ultima sono già state allontanate 8 persone, a causa dell’ingrossamento delle acque del fiume Serio. E’ il Comune a diramare l’ultima nota di una giornata convulsa in un crescendo di drammaticità: “La situazione idrometrica è peggiorata: il livello rilevato a Ponte Ceme (BG) è di circa 2,5 metri. Questo implica un’ondata di piena superiore a quella registrata domenica e rispetto a quella prevista all’ultima riunione della Protezione Civile.
Si sta procedendo a contattare le abitazioni in città prossime al fiume Serio, per valutare eventuali evacuazioni dei residenti: in particolare nelle vie 4 Novembre, Mirandola e Ricengo. In quest’ultima via sono state allontanate 8 persone.
Tutte le forze, Protezione Civile, Vigili del fuoco, polizia locale, sono in campo monitorando la situazione, sotto il coordinamento del Sindaco Stefania Bonaldi
Seguiranno aggiornamenti.
Restano valide, e ancora più raccomandabili, le precauzioni per questo particolare stato meteorologico e dei corsi d’acqua. È fatto assoluto divieto avvicinarsi alla passerella sul fiume”.
Peggiora la situazione dei fiumi sul cremasco. I Vigili del Fuoco sono tuttora impegnati in svariate emergenze in tutto il territorio, dove si segnalano anche tetti scoperchiati a causa del forte vento. Il Serio fa paura. Poco dopo le 23 il gruppo di protezione civile Lo Sparviere ha comunicato la chiusura del ponte di Sergnano e Ricengo in via precauzionale: “Si avvisa la popolazione residente in prossimità del fiume”, si legge in una precedente nota, “che le condizioni di piena sono in leggero aumento pertanto si chiede massima attenzione per tutta la nottata. Il numero 037385413 rimarrà attivo per tutta la notte. Ci comunicano che i paesi di Sergnano, Ricengo e Pianengo in parte sono senza corrente.
Vi informiamo che è un problema alla centrale di Pianengo, i tecnici stanno intervenendo per il ripristino della corrente”. Proprio a Pianengo è stata segnalata una tromba d’aria. Per qualsiasi emergenza o anche per semplici informazioni, il numero telefonico è esclusivamente quello indicato.