Incontro Amministrazione - Alpini: 'Grazie del lavoro Ci saranno più controlli'
“Grazie, a nome di tutta la comunità, per la importante presenza nel servizio cittadino degli Alpini e per la generosa ed efficace attività di manutenzione, cura e presidio che gli Alpini mettono in campo nel Parco di Via Braguti, che ci siamo impegnati a intitolare agli Alpini”. Ha esordito così il sindaco Stefania Bonaldi alla riunione che si è svolta giovedì sera presso la storica sede a San Carlo.
Il primo cittadino, con gli assessori Gennuso e Gramignoli, si è impegnato ad ascoltare il report delle azioni di riqualificazione del parco, che ha visto il rifacimento della staccionata, lo sfalcio dell’erba e rimozione dei rami pericolanti. “Ci attiveremo subito, invece, per potenziare l’illuminazione, posizionare una fontanella e sostenere possibili collaborazioni fra il gruppo e le scuole, per attività didattica”.
Sul piatto anche la questione vandalismo, iniziato durante l’estate e culminato a inizio settimana con la rottura del cavo di acciaio del palo alzabandiera, posato degli alpini per la commemorazione del 3 novembre, in ricordo dei 100 anni dell’armistizio della Grande Guerra.
“Abbiamo già allertato la polizia locale – ha spiegato il sindaco nel merito della questione – che incentiverà la propria presenza e, tramite il comandante Giuliano Semeraro, chiederà anche alle altre Forze dell’ordine di intensificare i controlli per l’identificazione dei colpevoli. Saranno pure goliardate, ma sono pur sempre azioni incivili e non rispettose del tanto lavoro e impegno profuso a titolo volontario dagli Alpini”.
Soddisfatto dell’incontro il referente Stefano Astori, il quale sottolinea un’unica pecca: “Avevamo aperto la riunione a tutti i residenti, ma si è presentata una sola persona. E’ inutile lamentarsi senza partecipare. D’ora in poi non accetteremo critiche che non siano più che costruttive”.
ab