Anche una delegazione di Marazzi e Sraffa alla marcia della pace Perugia - Assisi
Una delegazione di 20 studenti in rappresentanza dei corsi attivati presso la sede centrale di via Piacenza dell’Istituto Sraffa e della sede associata Marazzi di via Inzoli, ha partecipato oggi alla XXIII edizione della Perugia –Assisi.
La Marcia della Pace promossa per la prima volta da Aldo Capitini nel 1961, riunisce le forze del movimento pacifista italiano ed oggi il territorio della nostra provincia è presente in Umbria grazie all’adesione del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace, che ne ha organizzato la trasferta con 3 bus partiti stanotte. Gli studenti cremaschi, accompagnati dai docenti di lettere Pietro Fischietti per lo Sraffa e Letizia Tripodi per il Marazzi, dopo la notte di viaggio, hanno percorso a piedi i circa 24 km che separano Perugia da Assisi e terminato il percorso a piedi, rientreranno a Crema per riprendere le normali attività domani. Soddisfatto il prof. Fischietti che già in passato si è reso protagonista di iniziative volte alla sensibilizzazione dei giovani studenti sui temi legati alla legalità, solidarietà e accoglienza (si ricordano le partecipazioni di delegazioni dello Sraffa alle iniziative che si sono svolte a Lampedusa nel 2016 e lo scorso maggio a Palermo, in occasione della commemorazione della strage di Capaci ndr): “I ragazzi hanno colto il messaggio che la bella giornata di oggi ci offre, una riflessione a 360 gradi sulla pace e lo hanno fatto in maniera molto positiva – ha commentato il prof. Fischetti – sollecitando noi insegnanti a promuovere occasioni di confronto su questo tema a scuola, in un’epoca come la nostra segnata da rancori che sembravano sopiti definitivamente”.
Alla volta dell’Umbria erano partiti in 500 tra cremaschi e cremonesi, con una decina di pullman organizzati dagli Enti locali per la pace.
Ilario Grazioso