Cronaca

Festa finale per Fare Legami, l'Amministrazione: 'Un progetto di successo'

Domenica 30 settembre a partire dalle ore 16 prenderà vita la festa che celebra e rilancia 3 anni di welfare di comunità: “Un progetto che piace a Cariplo”

Una domenica speciale per una grande festa dedicata ai cittadini attivi della propria comunità. La parola cardine dell’evento di domenica è “legami”: famiglia, amici, vicinato, lavoro. Sono tanti gli ambiti in cui i legami sociali possono fare la differenza, come il progetto “Fare Legami” ben sa dopo tre anni di lavoro.

Per questa ragione domenica si terranno una serie di eventi di teatro, laboratori, una mostra, un flash mob e una cena particolare, “pensati non solo per celebrare, ma anche per rilanciare un progetto che andrà avanti per altri due anni e che si è guadagnata il plauso di Cariplo”, commenta il dirigente dei Servizi Sociali del Comune, Angelo Stanghellini.

Fare Legami ha prodotto 118 Patti GenerAttivi, più di 20 Laboratori di Comunità attivati fra Crema e i comuni del distretto e, infine, 9 Civic Center. Uno sforzo che ha coinvolto numerose parrocchie e una rete altrettanto importante di enti del Terzo Settore che, grazie all’impegno dei cittadini, hanno portato nuovi servizi dedicati soprattutto alla categorie delle persone e delle famiglie vulnerabili, vale a dire quelle che si trovano in una situazione difficile ma non ancora così importante da richiedere l’intervento dei Servizi Sociali.

“I legami sociali sono responsabilità di tutti”, ha specificato in conferenza stampa l’assessore al Welfare, Michele Gennuso. “Il welfare sociale è un ottimo esempio di impegno collettivo, a-politico, trasversale, nel quale Crema è un esempio a livello nazionale”.

 

Diverse le idee in campo nel pomeriggio di domenica per conoscere meglio “Fare Legami”, tra le quali un laboratorio scenico di costruzione della Grande Bicicletta, simbolo del progetto, e poi la parata per la città, e una singolare “cena in Bianco” nei Chiostri del Centro Sant’Agostino  (posti limitati; info e prenotazioni michela.oleotti@farelegami.it ) più un flash mob di luci di nuovo in piazza.

Michela Oleotti, community maker del progetto, è convinta che la festa ricorderà che tutti noi, come cittadini, “possiamo contribuire a dare energia alla nostra comunità; cercheremo di farlo appassionando e coinvolgendo i cremaschi col teatro sociale, la fotografia, i laboratori”.

PROGRAMMA
16.00 – Apertura in piazza Duomo con performance

16.30 – Inaugurazione Mostra Fare Legami (foto, video)

16.45 – Laboratorio di costruzione scenica

17.15 – Performance teatrali a cura del Laboratorio di comunità di Montodine
18.00 – Parata da Piazza Duomo al Centro Sant’Agostino

19.00 – Cena di convivialità nei Chiostri (dress code: vestiti di bianco, ognuno porta posate e cibo: http://www.cenainbiancounconventionaldinner.it/p/di-cosa-si-tratta.html)

21.30 – Piazza Duomo Parata della grande bicicletta

22.00: Flash mob di luci

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...