Cronaca

MediaExpo: salta anche quest'anno la manifestazione dedicata alle scuole

L'edizione 2016

Anche quest’anno MediaExpo salterà. La manifestazione, nata per far fronte alle esigenze formative dei docenti e alla curiosità degli studenti, ha raggiunto la 19esima edizione nel 2016 per poi frenare bruscamente a causa degli elevati costi di organizzazione. Inoltre, sponsor e contribuiti negli anni, sono venuti meno.

Anima della manifestazione è stata sempre Tullia Guerini Rocco, ex dirigente scolastica del comprensivo di Trescore, che ha affermato di non essere stata contattata dalla nuova preside della scuola Albertina Ricciardi. Quest’ultima ha infatti confermato che la manifestazione non è in programma. Ulteriori dettagli non sono stati forniti e non v’è quindi la conferma delle problematiche legate ai costi.

Il Comune di Crema si era detto disponibile a valutare l’erogazione di un contribuito straordinario per far sì che MediaExpo potesse tornare in scena, “ad oggi, però, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione né richiesta di compartecipazione da parte degli organizzatori”, ha spiegato l’assessore all’Istruzione Attilio Galmozzi.

Lo stesso Galmozzi, in occasione dell’inaugurazione del 2016, aveva definito MediaExpo “un’armonia vincente nell’approccio all’insegnamento”. Certamente una perdita per il territorio cremasco e il mondo delle scuole, coinvolte ad ogni grado in laboratori ed approfondimenti. Non resta che attendere e sperare in qualche altro istituto o Ente capofila, così da regalare nuovamente agli studenti tre giorni di apprendimento festoso.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...