Cultura

Giornate Europee Patrimonio: il 22 settembre apertura straordinaria del Museo

Il 22 e 23 settembre saranno le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Mibac. Per l’occasione il Museo Civico di Crema e del Cremasco resterà aperto la sera di sabato 22 settembre (dalle 21 alle 23), con la formula che ha avuto grande successo durante la scorsa Notte Bianca dei Musei: una visita guidata alle collezioni a partire dalle ore 22, aperta a tutti, a cura del Conservatore del Museo, Matteo Facchi.

Ma non solo. Sempre in occasione delle Giornate, già dalle 14.30 di sabato si svolgerà un laboratorio aperto a bambini di qualsiasi età, che riempierà i chiostri del museo di forme colorate e natura, nell’ambito della rassegna nazionale The Big Draw 2018, lanciata e promossa da Fabriano. Il Lab è ideato e curato da Francesca Baldrighi, Michele Balzari, Matilde Bonaita, Alessandro Carelli e Valentina Lazzaro.

Alle ore 18 aprirà al pubblico la terza e ultima mostra sostenuta nell’ambito del progetto #ccsacontemporaneo (Bando artisti Under35): “La città decorata” con opere di Giada Ambiveri, Giulia Contardi e Luca Paladino, neo diplomati in Decorazione all’Accademi di Belle Arti di Brera (nelle Sale Agello fino al 7 ottobre 2018, dettagli nel comunicato allegato).

Domenica 23 settembre il Museo aprirà con il consueto orario 10-12 e 15,30-18,30, offrendo al pubblico alle 17,30 in Sala Cremonesi una presentazione del restauro della preziosa tavola di San Rocco che viene restituita alla visione pubblica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...