Eventi

Tre studentesse del Racchetti in finale al concorso di poesia indetto da Avis Crema

Sabato 1 settembre si è svolta la giornata di premiazione del concorso di poesia “Io per gli altri = altruismo”, organizzato dall’AVIS Comunale di Crema.

Il concorso, nella sua prima edizione, era aperto agli studenti delle scuole medie superiori di Crema, con l’obiettivo di interessare i giovani alla poesia e a sensibilizzarli sul tema del dono, del sangue ma non solo. La competizione è stata dedicata ad Angelo Gasparini, un giovane poeta che ci ha lasciati all’inizio di quest’anno, proprio quando si stava concretizzando l’idea di questo concorso.

Angelo era un poeta molto conosciuto nel cremasco, ha pubblicato diversi libri di poesie e un romanzo centrato sulle tematiche giovanili. Di professione insegnante di lingue straniere, Angelo era molto vicino ai ragazzi e alla loro mentalità. Un interesse reale e divertito, con molta partecipazione alla loro vita in crescita. È stata quindi colta l’occasione di ricordare questo giovane poeta nel contesto di un concorso di poesia rivolto proprio ai giovani.

Finaliste di questa prima edizione del concorso, tre studentesse del liceo linguistico Racchetti: Elena Pacchioni (terzo posto), Marta Subioli (secondo posto) e Lavinia Seresini (primo posto). Un ringraziamento particolare ai due poeti cremaschi che si sono prestati a far parte della giuria: Renata Boselli e Marco Degli Agosti.

L’augurio che questa nostra iniziativa sia servita ai molti giovani per avvicinarsi all’arte della poesia e gli sia da stimolo nel donarsi agli altri.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...