Piazza Garibaldi: incontro tra gli architetti Scaramuzza e Zucchetti con il Comune
Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi e gli architetti Scaramuzza e Zucchetti, ideatori del progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi, presentato un paio di settimane fa. ” È sempre esercizio utile intavolare confronti che possano tendere a tenere insieme le espressioni di bisogno che provengono dai cittadini e, per quanto possibile, ad armonizzarle”, ha commentato l’assessore, specificando inoltre che l’Ufficio tecnico comunale ha già avviato “uno studio pregevole e le riflessioni, maturate in seguito a confronti plurimi con i portatori di interesse e singoli cittadini, sono ad uno stadio avanzato”.
Nessun passo indietro, comunque, sulla parziale pedonalizzazione della piazza e Bergamaschi ha spiegato il perché: “Non certo per inutile testardaggine, come qualcuno politicamente sta cercando di far passare, ma per la forza della coerenza ad un’idea di città diversa che viene da lontano, che muove dal Piano della Mobilità Sostenibile approvato due anni fa, dai tavoli tematici della campagna elettorale, da una proposta chiara ed espressa alla città che ha votato un programma amministrativo in cui piazza Garibaldi veniva ridisegnata più a misura d’uomo e meno a misura di automobile”.
Una decisione che comunque “non impedisce di cogliere l’opportunità di recepire alcuni suggerimenti, indicazioni e suggestioni validi e meritevoli di approfondimento. Penso all’uso sapiente dei materiali, ad una visione differente dell’impianto viabilistico, a considerazioni sui possibili utilizzi degli spazi rigenerati”.