Cronaca

Piazza Garibaldi, Forza Italia: 'L'Amministrazione si apra a idee della società civile'

Anche Forza Italia commenta la riqualificazione di Piazza Garibaldi, attraverso il coordinatore cittadino Gianmario Donida e quello provinciale Massimiliano Salini.

I due esponenti azzurri sottolineano la positività della partecipazione da parte di privati, commercianti, professionisti, associazioni di categoria: “La società civile esprime in modo chiaro la propria posizione, e l’Amministrazione comunale farebbe bene a porsi come primo obiettivo quello di ascoltare, valorizzando come un elemento positivo questa vivacità, anziché trattarlo come un problema”. 

Per i forzisti sarebbe dunque meglio “accantonare la cocciutaggine in merito all’eliminazione degli stalli di sosta, specie alla luce della coraggiosa proposta degli architetti Scaramuzza e Zucchetti, che sta incontrando in modo spontaneo il favore di tantissimi attori coinvolti nella vicenda. Perché l’Amministrazione anziché aprirsi continua a fare resistenza e ad arroccarsi in un atteggiamento di chiusura?”. 

“La piazza non è della maggioranza, ma di tutta la città – proseguono Donida e Salini – D’altra parte, qual è la proposta prospettata dall’Amministrazione? Chi l’ha vista? Al di là dei disegni abbozzati che sono usciti qualche mese fa?”.

Un atteggiamento di “resistenza con cui l’assessore Bergamaschi e il sindaco Bonaldi hanno dimostrato un’immaturità amministrativa che preoccupa e di cui eravamo già consapevoli. Suggeriamo che sia meglio fare un passo indietro ora, mettere veramente in pratica quei principi di dialogo, confronto e apertura che spesso vengono sbandierati dall’Amministrazione Bonaldi, ma per lo più solo a parole, e tornare sul piano concreto della ricerca di soluzioni positive per la città come da più parti richiesto e preteso”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...