Cronaca

Maltempo, lunedì pomeriggio di nuovo rischio temporali forti

Dopo il violento temporale che nel pomeriggio di domenica si è abbattuto sul territorio, e in particolar modo sulla città, anche per la giornata di lunedì la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato un allerta codice arancione (criticità moderata) per rischio di temporali forti. Secondo quanto si scrive nella  nota della Protezione Civile, “un sistema perturbato si muoverà dal nordovest della Francia verso est scorrendo velocemente sul Centro Europa a nord delle Alpi. La parte più meridionale di questo sistema interesserà l’arco alpino e la pianura padano veneta determinando un generale aumento dell’instabilità atmosferica e quindi della probabilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità”.

In particolare l’instabilità tenderà a peggiorare nel pomeriggio, spostandosi in pianura. La fase acuta dell’evento è prevista dal pomeriggio di lunedì e fino alla mattina di martedì.

In particolare, dunque, la Protezione Civile suggerisce di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi, quali: gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento); possibili danni a coperture e a strutture provvisorie; rischio rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature; possibili danni alle colture agricole e agli automezzi a causa di grandinate.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...